“Spero che a cavallo dell’estate arriveremo alle varie approvazioni per far partire il primo lotto della Gronda autostradale di Genova”.
Lo ha dichiarato ieri sera il deputato genovese e viceministro del Mit Edoardo Rixi (Lega) a margine del convegno Ance “Destinazione Futuro”.
“La Gronda – ha sottolineato il viceministro Rixi – è un progetto rimasto fermo per oltre 10 anni a Roma e quindi bisogna fare in modo che, mentre si danno le autorizzazioni, si traghetti questo progetto in una modernità che consenta di avere un’infrastruttura intelligente e prevenire anche tutto il tema delle manutenzioni.
Il tracciato fu scelto con un dibattito pubblico moltissimo tempo fa e oggi non si può cambiare perché c’è una procedura pubblica che è stata eseguita e sono stati fatti degli espropri.
Però dobbiamo fare in modo che quella infrastruttura sia comunque un’infrastruttura moderna e abbia tutti quegli elementi di efficientamento energetico e di sensoristica, andando anche a vedere dove si possono fare delle modifiche migliorative”.