Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Guasti informatici in tutto il mondo: aeroporti fermi, problemi banche

Guasti informatici in tutto il mondo: aeroporti fermi, problemi banche
La schermata blu di Windows

Un’ondata di guasti informatici sta causando caos a livello globale, con effetti significativi su aeroporti, compagnie aeree e altre infrastrutture critiche.

Viene riportato come il malfunzionamento ha colpito banche, media e numerose compagnie aeree, portando a interruzioni diffuse e blocchi operativi.

Secondo le prime informazioni, la causa sembra essere un malfunzionamento del software di cybersicurezza Crowdstrike, utilizzato da molte aziende e organizzazioni.

Microsoft, il colosso del software su cui si basano molti dei sistemi interessati, ha confermato il problema e ha dichiarato di aver avviato delle “azioni di mitigazione” per risolvere il problema. Al momento, non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà per il completo ripristino della normale funzionalità.

Aeroporti e voli colpiti

Tra i più colpiti c’è l’aeroporto di Sydney, dove i voli sono stati sospesi. La United Airlines ha interrotto le operazioni di volo, e anche la piattaforma del London Stock Exchange ha subito interruzioni significative. In Spagna, Aena, l’ente di gestione aeroportuale, ha avvertito di possibili ritardi a causa dei problemi ai suoi sistemi informatici, pur sottolineando che non tutti gli scali sono stati interessati.

Situazione a Berlino e Londra

L’aeroporto internazionale di Berlino è completamente bloccato a causa di un guasto tecnico, con tutti i voli sospesi. Nel Regno Unito, il principale operatore ferroviario, Govia Thameslink Railway (GTR), ha segnalato problemi informatici diffusi che hanno portato a cancellazioni di numerosi servizi. La Borsa di Londra ha riscontrato un problema tecnico che ha ritardato la visualizzazione del FTSE 100 all’apertura dei mercati.

Interventi di Microsoft e Crowdstrike

Microsoft ha annunciato di aver intrapreso “azioni di mitigazione” per affrontare le interruzioni del servizio. L’azienda ha informato che gli utenti potrebbero riscontrare difficoltà nell’accedere a varie app e servizi di Microsoft 365. Nel frattempo, Crowdstrike ha identificato un errore di aggiornamento nel suo software di cybersicurezza Falcon Sensor come causa principale dei guasti.

L’errore sta bloccando i computer Windows in tutto il mondo, provocando schermate blu e impedendo il riavvio dei sistemi.

Misure di continuità operativa di Aspi

Autostrade per l’Italia (Aspi) ha attivato il sistema di Business Continuity per gestire i disservizi digitali. Aspi ha assicurato che il servizio sulla rete autostradale è stato garantito e che sono state adottate misure straordinarie per limitare al massimo i problemi.

Impatto sulla Borsa di Milano

Anche la Borsa di Milano è stata colpita, con il calcolo dell’indice FTSE MIB che è stato ritardato. FTSE Russell, la società che gestisce l’indice, ha comunicato che il problema è stato risolto e la diffusione dell’indice è stata ripristinata.

Come gestire le schermate blu di Windows

Gli sviluppatori suggeriscono alcuni passaggi per affrontare le schermate blu di Windows causate dal problema con il software Crowdstrike:

  1. Avviare il computer in modalità provvisoria o in ambiente di ripristino Windows.
  2. Accedere al percorso C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike.
  3. Eliminare il file che corrisponde a C-00000291*.sys, dove l’asterisco indica qualsiasi carattere.

Questi guasti informatici globali evidenziano la fragilità delle infrastrutture digitali e l’importanza di adottare misure di sicurezza avanzate per prevenire e gestire tali crisi. La situazione è in continua evoluzione e le autorità competenti stanno lavorando per ripristinare la normalità il più rapidamente possibile.

Disagio ma anche preoccupazioni sulla crescente dipendenza dalle infrastrutture digitali

Oltre al disagio immediato, questo episodio solleva preoccupazioni sulla crescente dipendenza dalle infrastrutture digitali e sulla vulnerabilità di queste infrastrutture a malfunzionamenti e attacchi informatici.