Guida ai sentieri delle Cinque Terre, un viaggio a piedi attraverso la Liguria di Levante, alla riscoperta dei sentieri
Guida ai sentieri delle Cinque Terre, arriva nelle librerie della Liguria e sui più importanti siti di e-commerce la nuova edizione della “Guida ai sentieri delle Cinque Terre”, a cura di Luciano Bonati, giornalista e membro del CAI Sez.
La Spezia, pubblicata da Edizioni Cinque Terre. Un utile strumento dedicato a tutti gli escursionisti esperti e agli appassionati camminatori che vogliono scoprire le bellezze del Levante ligure attraverso i sentieri tracciati dal CAI o percorsi meno noti ma comunque suggestivi.
La guida descrive in maniera minuziosa numerosi cammini che coprono il tratto di costa racchiuso tra il golfo della Spezia e il promontorio di punta Mesco fino a Levanto. Tra questi importanti vie di collegamento, come l’Alta Via delle Cinque Terre, il Sentiero Verde Azzurro e l’Alta Via del Golfo, a cui si collegano tanti altri percorsi lungo le pendici collinari e montuose che uniscono i borghi delle Cinque Terre alle valli dell’entroterra.
Sentieri noti e meno noti che rappresentano soluzioni ricche di fascino che permettono di esplorare il paesaggio ed entrare in contatto con la storia di un territorio unico come quello del Parco Nazionale delle Cinque Terre, fatto di declivi scoscesi e ripide coste affacciate sul luminoso mar Ligure, dove vigneti e uliveti costruiti dalla mano sapiente dei contadini si incontrano e si fondono con la incolta macchia mediterranea.
La nuova edizione “Guida ai sentieri delle Cinque Terre” segue un percorso di valorizzazione del territorio e del suo valore naturalistico, paesaggistico e storico – portato avanti fin dalla sua nascita da Edizioni Cinque Terre – fornendo tutte le informazioni utili per organizzare passeggiate ed escursioni, anche in più tappe: dalla cartografia dettagliata ai dislivelli, tempi di percorrenza, dalla descrizione dei percorsi e dei paesaggi ai punti di ristoro e luoghi da visitare.
Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019.
Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse.
Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).
Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione.
E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.
Per info: https://www.edizioni5terre.com/
Pagine Facebook e Instagram: @edizionicinqueterre