Il 10 ottobre visite e servizi gratuiti in oltre 130 ospedali Bollino rosa
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre, la Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open day sulla salute mentale, coinvolgendo oltre 130 ospedali con il Bollino rosa e diversi presidi dedicati alla salute mentale.
Giunta all’undicesima edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e a favorire l’accesso alle cure, combattendo pregiudizi e stigma legati alle malattie psichiche.
Ospedale Gaslini: supporto ai genitori di adolescenti
L’ospedale pediatrico Istituto G. Gaslini di Genova Quarto partecipa all’iniziativa offrendo colloqui in presenza il 10 ottobre dalle 9:00 alle 12:00. I colloqui, condotti da uno psicologo e un neuropsichiatra, saranno rivolti ai genitori di adolescentie affronteranno temi come:
- Difficoltà affettive e relazionali
- Confusione identitaria
- Ansia, attacchi di panico o depressione
- Autolesionismo
- Dipendenza da dispositivi digitali
- Disturbi alimentari
- Dis-regolazione comportamentale e trasgressione
L’importanza di chiedere aiuto
Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda ETS, sottolinea: «I disturbi psichici influenzano negativamente la qualità della vita, portando spesso all’isolamento e alla solitudine. Chiedere aiuto è il primo passo fondamentale per affrontare il problema».
Servizi gratuiti in tutta Italia
Oltre alle consulenze offerte dal Gaslini, più di 130 strutture del network Bollino rosa metteranno a disposizione della popolazione visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, test diagnostici, info point, conferenze e materiale informativo sui temi dell’ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore, psicosi e disturbi alimentari.
A partire dal 27 settembre, sarà possibile consultare i servizi offerti e le modalità di prenotazione sul sito www.bollinirosa.it, selezionando la regione e la provincia di interesse.
Fondazione Onda ETS e il network Bollino Rosa
Dal 2007, la Fondazione Onda ETS assegna il Bollino Rosa agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Attualmente, il network è composto da 361 ospedali in tutta Italia, promuovendo un approccio “di genere” nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali.
Patrocini e media partnership
L’iniziativa è realizzata con il supporto di ROVI Biotech e Viatris, e gode del patrocinio di organizzazioni come la SINPF, la SIP, la SIPG e la Fondazione Progetto Itaca. Tra i media partner vi sono Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica ospedaliera.
Ulteriori Informazioni
I colloqui sono rivolti ai genitori di adolescenti sulle seguenti problematiche: difficoltà affettive e relazionali, confusione identitaria, ansia/attacchi di panico o depressione, autolesionismo dipendenza da device, disturbi alimentari, dis-regolazione comportamentale e trasgressione.
Orario mattina: 09:00 – 12:00
Luogo: Gaslini Padiglione 4, piano strada, in fondo al corridoio
Prenotazione obbligatoria: l’indirizzo e-mail a cui prenotarsi: luciasciarretta@gaslini.org