Home Cronaca Cronaca Genova

Halloween, oltre venti interventi del 118 per intossicazione etilica di giovanissimi

Halloween, oltre venti interventi del 118 per intossicazione etilica di giovanissimi
Alcol giovani (immagine di repertorio)

Dalle ore 22 del 31 ottobre fino all’alba del 1° novembre, il 118 ha registrato oltre venti interventi per intossicazione etilica in Liguria, riguardanti principalmente giovani tra i 15 e i 20 anni.

A Genova si è registrato il numero più alto di chiamate, con 14 interventi tra le 22 di giovedì e le 8 di venerdì mattina. Il primo caso è stato segnalato poco dopo le 22.30 davanti ai bagni Lido in corso Italia, dove un sedicenne è stato portato d’urgenza al pronto soccorso del San Martino. A seguire, una quindicenne è stata soccorsa a San Teodoro, probabilmente durante una festa privata, e poi trasportata al Galliera.

Gli interventi hanno coinvolto diverse aree di Genova, dal centro storico a piazza della Vittoria e via XII Ottobre. Molti altri giovani si sono recati autonomamente nei pronto soccorso: al Galliera, le intossicazioni registrate per abuso di alcol sono state undici nella sola notte.

Anche il Tigullio ha registrato sei casi, tra Rapallo, Sestri Levante e Santa Margherita, con giovani trasportati all’ospedale di Lavagna. Nel ponente ligure, invece, ci sono state due chiamate per intossicazione etilica: una a Sanremo e una a Varazze, quest’ultima poco prima dell’alba.