Gli appassionati di lotterie, così come i giocatori occasionali, nel momento in cui fanno una giocata seguono con particolare attenzione le estrazioni del loro gioco preferito nei giorni e negli orari prestabiliti ma, con altrettanto interesse, leggono anche le statistiche che tengono conto dei numeri che vengono estratti con maggiore frequenza o, al contrario, dei più ritardatari.
Questo in qualche modo li aiuta nel formulare la loro giocata e nel compilare una schedina preponderata che tenga conto proprio della maggiore probabilità che quei determinati numeri possano uscire su una ruota o meno.
Partiamo col precisare che il gioco del Lotto è una delle tradizioni più radicate nell’immaginario collettivo italiano, con una storia longeva che affonda le sue radici nei secoli. Dal 1871, infatti, il Lotto ha affascinato e intrattenuto milioni di persone, creando speranze e sogni di fortuna in ogni angolo del paese e regalando spesso vincite davvero importanti.
Nel corso dei decenni, alcuni numeri si sono distinti per la loro costante assenza nelle estrazioni, diventando quelli che vengono comunemente definiti “numeri ritardatari“. Ecco una panoramica dei 10 numeri più ritardatari nella storia del Lotto, dal 1871 a oggi:
Parliamo di ritardi in alcuni casi decisamente importanti che, proprio per la particolarità dell’evento, attirano anche l’attenzione del pubblico e dei mass media: ma da cosa dipendono?
L’assenza di questi numeri nelle estrazioni del Lotto potrebbe essere spiegata dalla pura casualità o da dinamiche matematiche complesse: nonostante le teorie e le strategie elaborate nel corso degli anni, il Lotto rimane comunque un gioco di fortuna in cui ogni numero ha la stessa probabilità di uscire ad ogni estrazione.
La storia di questi dieci numeri ritardatari, piuttosto, ci ricorda l’aspetto imprevedibile e affascinante di questo gioco che ha affascinato generazioni di italiani e che spesso tira in ballo altri aspetti di folklore come la Smorfia Napoletana con i significati coloriti e divertenti che attribuisce ai suoi 90 numeri e, di conseguenza, che vengono associati anche ai numeri che tanto si ricercano nelle estrazioni.