Il programma di giugno. Magica atmosfera per una serata in musica
Un mese fa, la sera del 12 maggio, il cinquecentesco Palazzo della Meridiana di Genova, in Salita San Francesco, si è trasformato in un’oasi di musica con il Tributo ai Coldplay, parte della serie dei Concerti Candlelight. In un’atmosfera magica, illuminata da centinaia di candele sui pavimenti, con le fiammelle artificiali che oscillano e danzano in maniera sorprendentemente realistica, i talentuosi musicisti del quartetto d’archi Elixir Ensemble incantano il pubblico con un repertorio dei brani più iconici della band britannica.
Al centro di una piccola arena quadrata delimitata da candelieri agli angoli, seguendo partiture elettroniche, Stefano Cabrera al violoncello, Nicoletta Pignataro alla viola, Roberto Izzo e Luca Campioni al violino danno vita a un’esibizione emozionante e suggestiva, che conquista gli spettatori, permettendo loro di apprezzare una volta di più la bellezza delle composizioni dei Coldplay.
Dalle note struggenti di “Trouble” (nel primo album “Parachutes”, 2000) a “Clocks” e al brano d’amore “Shiver” (entrambi nell’album “A Rush of Blood to the Head”, 2002) si crea subito un clima di intimità, che soltanto la musica da camera e la stretta vicinanza con un pubblico a numero limitato consentono.
Dopo “Speed of Sound” i presenti possono animare “Fix You” (entrambi nell’album “X&Y”, 2005) con i flash delle torce attivate sui propri smartphone. “Something Just Like This” (con The Chainsmokers, 2017) precede “Adventure of a Lifetime” (“A Head Full of Dreams”, 2015), brano pop in cui si avverte l’influenza del funk.
Quindi si ritorna al primo album con la dolcezza di “Yellow”, per saltare di nuovo in avanti, all’energia travolgente di “Sky Full of Stars” (“Ghost Stories”, 2014) che tutti accompagnano a ritmo battendo le mani.
Tra i brani più apprezzati ci sono quelli eseguiti per ultimi, “The Scientist” (“A Rush of Blood to the Head”, 2002) e “Viva la Vida” (“Viva la Vida or Death and All His Friends”, 2008), che ottengono applausi scroscianti.
La serata si conclude con un omaggio speciale ai Queen, con l’esecuzione di “Radio Ga Ga” (“The Works”, 1984), anticipazione dei concerti Candlelight che proseguono nella città di Genova nel mese di giugno.
Queste serate speciali, della durata di 65 minuti, sono tutte inserite nella cornice del Palazzo della Meridiana – uno dei “Palazzi dei Rolli” di Genova, designati Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2006 –, con una doppia scelta di orario, alle 20:30 e alle 22:30. Il calendario annovera: il 16 giugno, “Candlelight Pop: Michael Jackson, Beatles, Elvis e altri” (https://feverup.com/m/124784); il 17 giugno, “Candlelight: Tributo ai Queen” (https://feverup.com/m/120971); il 18 giugno, “Candlelight: Ennio Morricone e altre colonne sonore di film” (https://feverup.com/m/121028); il 19 giugno di nuovo “Candlelight: Tributo ai Coldplay” (https://feverup.com/m/123786).
L’acustica del luogo è buona e dona la giusta cassa di risonanza all’esperienza immersiva, un’idea anche per un dono speciale a chi si vuol bene (è disponibile la gift card). Certamente in questi concerti musicali originali, proposti in tutto il mondo in splendide location e creati da Fever – piattaforma dell’intrattenimento dal vivo nata nel 2014 – con lo scopo di “democratizzare l’accesso alla musica classica”, ci sono tutti gli ingredienti per portarsi via, all’uscita in strada, un ricordo ben confezionato. In leggerezza e allegria. Linda Kaiser