Ieri Marine le Pen è stata eletta al primo colpo nell’undicesima circoscrizione del Pas de Calias, nel nord della Francia. La leader del Rassemblement National, nel collegio dove tradizionalmente si candida, ha incassato il 58% dei voti e non avrà bisogno di ricorrere al ballottaggio.
Il delfino della leader della destra francese, il 28enne Jordan Bardella, che ha puntato sulle tre “i” (immigration, insécurité, inflation) ha dichiarato: “Vittoria senza appello. Sarò il premier di tutti i francesi assumendo il controllo della nostra politica migratoria. Più libertà e sicurezza”.
Gli exit poll nella notte hanno confermato l’avanzata della destra francese. Secondo i primi dati il Rassemblement National(Rn) di Marine Le Pen e i suoi alleati (34%) sono davanti alla coalizione di sinistra del Front républicain (28,1%) e al campo presidenziale di Macron (20,3%).
Sarà quindi decisivo il secondo turno del 7 luglio.
Confermato il record di partecipazione degli elettori nel primo turno di ieri. Secondo diversi istituti di sondaggi, ha votato almeno il 65% degli aventi diritto. Una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022.