Si terrà lunedì 24 febbraio 2025 la presentazione del saggio storico di Marco Liguori “Caterina Costa, la nave dei misteri” edito da De Ferrari Editore.
L’evento si terrà presso il Circolo Ufficiali della Marina Miliare in Viale Italia, 2, La Spezia alle ore 17 (Ingresso ad Invito).
E’ la prima monografia su questo tragico evento della Seconda Guerra Mondiale.
Con l’autore Marco Liguori, giornalista e scrittore, interverrà il Contrammiraglio Leonardo Merlini direttore del Museo tecnico navale della Marina Militare.
L’autore ha ripercorso la vicenda dell’incendio e dell’esplosione della motonave “Caterina Costa” nel porto di Napoli avvenuta il 28 marzo 1943 (quest’anno ricorrono gli 82 anni) partendo dai racconti della sua famiglia e proseguendo attraverso una ricostruzione documentale d’archivio scrupolosa e originale di un tragico episodio della Seconda Guerra Mondiale rimasto tuttora avvolto nel mistero. La nave, di proprietà della compagnia armatrice “Giacomo Costa fu Andrea”, era stata requisita dalla Regia Marina il 21 ottobre 1942 per essere adibita al trasporto di rifornimenti in Tunisia, ultimo fronte in Africa del Nord per le truppe italo-tedesche.
Il 26 ottobre la “Caterina Costa” salpò da Genova in direzione La Spezia, per essere attrezzata con gli allestimenti di tipo militare. Terminati i lavori, il 4 novembre navigò verso Livorno: nel pomeriggio di due giorni dopo approdò a Napoli, dove avrebbe svolto cinque missioni verso lo scalo marittimo di Biserta.
Mentre era ormeggiata nel porto di Napoli fu distrutta da un incendio e da una successiva esplosione che squassò il bacino portuale provocando oltre 600 morti e più di 3mila feriti e disseminando una pioggia di carburante, proiettili e rottami in tutta la città.
La ricostruzione non tralascia alcun particolare, dai verbali alle testimonianze dei protagonisti; seguono i resoconti di tutte le indagini successive che però non hanno mai portato a una identificazione ben definita di responsabilità, né di precise motivazioni.
È la storia di un autentico “mistero”, scritta con grande chiarezza e ricca di stimoli e di provocazioni. Nel libro è presente una cospicua galleria di foto del varo presso i cantieri Piaggio di Riva Trigoso, del mercantile dopo l’allestimento bellico a La Spezia, e delle distruzioni provocate nello scalo napoletano.
Con questo libro, l’autore ha vinto il Premio Acqui Edito&Inedito 2022 e il Premio letterario internazionale “Il Sigillo di Dante” organizzato dalla Società Dante Alighieri di La Spezia, oltre ad avere altri 10 riconoscimenti tra cui la Menzione speciale Casa Sanremo Library lo scorso 10 febbraio.
Dopo la presentazione si terrà la vendita delle copie del libro presso la Libreria Ricci in via Domenico Chiodo 107, La Spezia
Per ulteriori informazioni telefonare al 0187.2580000.
Le altre date delle presentazioni del libro, lunedì 17 marzo a Riva Trigoso (Genova) e il 28 marzo presso la Società Umanitaria di Piazza Vanvitelli 15 a Napoli in occasione degli 82 anni dall’esplosione.
Nella foto in alto Marco Liguori (a sinistra) alla presentazione del suo saggio storico a Roma al Senato della Repubblica. FRANCO RICCIARDI
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube