Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, che si tiene nella zona dell’ex Fiera dal 19 al 24 settembre 2024, è stato inaugurato con il classico alzabandiera.
Dopo l’alzabandiera e i consueti convenevoli, alle ore 11.30 ha preso il via il Convegno Inaugurale “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica”, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, e organizzato da Confindustria Nautica.
A parlare per primo il sindaco di genova Bucci
Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Per tutti noi è un momento di grande orgoglio, per la città stesa per la Liguria e per chiunque ci abbia lavorato. La città di Genova è sempre stata vicina al salone Il salone la città la regione sono riusciti in questi 64 anni a costruire una dinamica importante per l’industria nautica, quella di un Salone in crescita anno dopo anno. Quando le cose sono fatte bene, in armonia tra Amministrazione, imprenditori e cittadini il successo è garantito. “We are Made of Sea” non è semplicemente un motto ma una caratteristica di chi vive in Liguria ed è abituato a vivere con il mare. Vuol dire che siamo capaci di essere flessibili per affrontare situazioni difficili, sapendo che con calma arriveranno anche le situazioni più facili. Non siamo secondi a nessuno con questa forza andremo avanti con un business che sta crescendo a doppia cifra. È un segnale importante per tutta l’industria e il commercio italiano.
Il connubio tra Salone e città deve e continuare così: orgoglio, passione e visione sono i drive che ci hanno spinto e andremo avanti così. Il Salone Nautico continuerà ad aprire i battenti nei prossimi anni e Genova sarà sempre più il luogo migliore per accoglierlo. E sarà il Salone più bello del mondo”.
Dopo i saluti istituzionali di Marco Bucci, Sindaco di Genova, dell’Amm. Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, dell’Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, Sotto Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, di Alessandro Piana, Presidente facente funzioni della Regione Liguria, e di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, il dibattito è stato avviato da Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, Piero Formenti, AD Zar Formenti, Alberto Galassi, AD Gruppo Ferretti, e Massimo Perotti, Presidente e AD Sanlorenzo Yacht.
Moderato da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera, al confronto hanno partecipato Mario Zanetti, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (attraverso un video messaggio) e Matteo Salvini.