Definito il sistema di deleghe e integrato il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità
Il Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A., riunitosi oggi, ha cooptato l’Ing. Gianluca Bufo come nuovo Consigliere di Amministrazione, nominandolo anche Amministratore Delegato e Direttore Generale della società.
La nomina segue l’indicazione del Comitato di Sindacato dei Soci Pubblici di Iren S.p.A., composto dai sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia.
Dichiarazioni di Gianluca Bufo e del Presidente Luca Dal Fabbro
Gianluca Bufo, già dirigente della società, ha dichiarato: «Accolgo con entusiasmo e orgoglio la nomina ad Amministratore Delegato di Iren, un’azienda che conosco profondamente. Il mio obiettivo è lavorare in maniera compatta con il management e il Consiglio di Amministrazione, ma anche con tutte le 11mila persone che fanno parte dell’azienda».
Il Presidente esecutivo, Luca Dal Fabbro, ha aggiunto: «La scelta di Gianluca Bufo, insieme alla valorizzazione dei professionisti interni, ci permetterà di accelerare verso il raggiungimento dei target del Piano Industriale, grazie alla sua vasta conoscenza di Iren e dei territori di riferimento».
Il percorso professionale di Gianluca Bufo
Gianluca Bufo è laureato in Ingegneria Meccanica e ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso Eni Divisione Gas&Power. Nel Gruppo Iren ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Direttore della Business Unit Mercato e Amministratore Delegato di Iren Mercato S.p.A.
Riassegnazione delle deleghe e nomina del nuovo membro del Comitato
Il Consiglio di Amministrazione ha anche definito l’assetto delle deleghe tra gli Amministratori esecutivi, tornando alla configurazione precedente al 7 maggio 2024. Gianluca Bufo gestirà le Business Unit Ambiente, Energia, Mercato e Reti, oltre alle Direzioni Amministrazione, Finanza, Affari Legali, Approvvigionamenti, Logistica e altri settori chiave.
Infine, il Consiglio ha nominato la Prof.ssa Paola Girdinio come nuovo membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, in seguito alle dimissioni della Dott.ssa Tiziana Merlino.