Home Consumatori Consumatori Genova

Il Comune di Chiavari si prepara ad accogliere il Natale

Il Comune di Chiavari si prepara ad accogliere il Natale
Il Comune di Chiavari si prepara ad accogliere il Natale

Il Comune di Chiavari si prepara ad accogliere il Natale con un calendario di eventi pensati per coinvolgere cittadini e turisti

Il Comune di Chiavari si prepara ad accogliere il Natale. Fino al 6 gennaio 2025 il centro storico si trasformerà con luminarie suggestive, concerti, spettacoli, dj-set e mostre. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, come il presepe vivente, una giostra a tema natalizio e il tanto atteso villaggio di Babbo Natale.

“Un’occasione per ritrovarsi, condividere momenti di felicità e rafforzare il senso di comunità. Abbiamo pensato ad un programma variegato, che accontenti tutti i gusti, e che ci permetta di valorizzare il nostro territorio” spiega l’assessore Gianluca Ratto.

“Natale è un momento di condivisione e di solidarietà, e vogliamo che anche le nostre iniziative siano permeate da questi valori – aggiunge l’assessore alla cultura Silvia Stanig – Rievocare la magia del Natale e far rivivere ai cittadini le tradizioni del nostro territorio grazie iniziative come il Confeugo, come le mostre a Palazzo Rocca e i concerti della Filarmonica e dell’associazione Simon Boccanegra”.

  • Venerdì 6 dicembre ore 21, Dicembremusica concerto “Momenti di preghiera e meditazione nell’opera lirica”, Cattedrale N.S. dell’Orto a cura della Filarmonica Città di Chiavari.
  • Sabato 7 dicembre ore 17, inaugurazione della mostra “Consonanze” di Mario Cresci, Auditorium San Francesco.
    L’esposizione sarà visitabile a Palazzo Rocca dal 7 dicembre al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con Mario Cresci e il Gruppo fotografico Chiavari – EFI. Chiusa il 24, 25 dicembre e 1 gennaio 2025.
  • Mercoledì 11 dicembre ore 19, inaugurazione della mostra “CSI: la storia siamo noi” presso la sala della Torre Civica. L’esposizione sarà visitabile dal 12 al 15 dicembre, il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Organizzata dal CSI con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Sabato 14 dicembre ore 17, inaugurazione mostra “Emozioni” presso il foyer dell’Auditorium San Francesco. L’esposizione sarà visitabile dal 14 dicembre al 6 gennaio, con i seguenti orari: feriali dalle 16 alle 19 e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Organizzata dall’associazione culturale “O Castello” e dal Gruppo Fotografico Chiavari EFI, con il patrocinio del comune di Chiavari. Chiusa il 24, 25 dicembre e 1 gennaio 2025.
  • Sabato 14 dicembre dalle 14.30, Auguri in Piazza con esposizione di auto e moto d’epoca. Raduno in piazza Matteotti (lato Cantero) e scambio degli auguri dalle 16. L’evento è organizzato da Tigullio Motor Club con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Domenica 15 dicembre, dalle 15, Natale di Solidarietà in piazza Mazzini. Dalle 16.30 intrattenimento musicale con la band “4Calamano”. L’evento è organizzato dal comune di Chiavari in collaborazione con Banco BPM.
  • Domenica 15 dicembre, ore 21, spettacolo di Flamenco “Andalucia” presso l’Auditorium San Francesco. L’evento è organizzato dall’Associazione Open Arts con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Villaggio di Babbo Natale in Piazza Roma.
    Giovedì 19 dicembre, dalle 15 alle 19.
    Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
    Sabato 21 dicembre dalle 21.30 grande festa e gli auguri di Natale dell’amministrazione con panettone e selezione musicale del Dj Guru.
    Sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 “La giostra di Natale” in piazza Matteotti.
  • Sabato 21 dicembre dalle 15.30, Presepe Vivente itinerante (via Vittorio Veneto angolo via Grimaldi, piazza Matteotti, piazza N.S. dell’Orto). L’evento è organizzato dalle Scuole Maria Luigia con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Sabato 21 dicembre ore 17, Concerto di Natale a favore di AVO, presso l’Auditorium San Francesco. Evento organizzato dall’associazione Volontari Ospedalieri in collaborazione con il Comune di Chiavari.
  • Domenica 22 dicembre ore 10.30, Dicembremusica concerto “Le diversità che arricchiscono” presso l’Auditorium San Francesco, a cura della Filarmonica Città di Chiavari.
  • Domenica 22 dicembre dalle 15, Confeugo nelle vie del centro e in piazza N.S. Dell’Orto. Evento organizzato dall’associazione Culturale “O Castello” con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Giovedì 26 dicembre ore 17, Concerto di Natale “E Lucevan le stelle” presso l’Auditorium san Francesco, a cura dell’associazione Simon Boccanegra.
  • CAPODANNO
    Martedì 31 dicembre, in piazza Mazzini ore 22.30, Concerto della band “Regina – The Real Queen Experience” a seguire Dj Set a cura di Dj Zulcus.
  • Mercoledì 1 gennaio dall’una del mattino, Zabaionata in piazza San Giacomo di Rupinaro evento organizzato dal circolo ANSPI San Giacomo di Rupinaro Gruppo Pino Solari Ommi de Ruinà, con il patrocinio del Comune di Chiavari.
  • Mercoledì 1 gennaio ore 17, Dicembremusica concerto Capodanno Viennese, presso l’Auditorium San Francesco, a cura della Filarmonica Città di Chiavari.
  • Lunedì 6 gennaio dalle 14.30, Arriva la Befana in piazza Matteotti, evento organizzato da Promotur con il patrocinio del Comune di Chiavari.