Le commemorazioni inizieranno alle ore 9 presso i giardini di via Fracchia
Genova – Mercoledì 24 gennaio, è il 45° anniversario dell’assassinio di Guido Rossa.
Per l’occasione il Comune di Genova ricorderà il sindacalista dell’Italsider ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979.
Il programma
Alle ore 9 nei giardini di via Fracchia ad Oregina, nei pressi del luogo dell’omicidio, sarà deposta una corona alla presenza del sindaco Bucci.
Al suo intervento seguiranno quelli dell’assessore del Municipio I Centro Est Daniela Marziano e del presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo.
Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, sarà anche presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.
Le iniziative proseguiranno alle ore 10 a Cornigliano nel Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia (ex Ilva) con la partecipazione del sindaco Marco Bucci.
Alle 12 presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6, si svolgerà l’appuntamento curato dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie al quale interverranno il consigliere comunale delegato ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio Davide Falteri e la consigliera comunale Donatella Alfonso insieme a Igor Magni segretario generale della Camera del Lavoro di Genova e Gianfranco Pagliarulo presidente ANPI Nazionale. Parteciperanno anche alcune classi delle scuole superiori genovesi.
“Il sacrificio di Guido Rossa, assassinato barbaramente dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979 – scrivono dalla Cgil, rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di ideali che non perdono, bensì aumentano il loro valore con il trascorrere del tempo.”
Sempre alle 12, in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, si terrà la cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil territoriali alla quale parteciperà l’assessore comunale al Lavoro e Rapporti sindacali Mario Mascia.