Il solito Genoa di Vieira. Nel primo tempo poco lucido e messo in crisi da un Venezia molto organizzato e bene messo in campo da Di Francesco.
Poi nella ripresa ad un certo punto si sveglia, ed anche grazie ai cambi indovinati (dentro Ekuban, Cornet e Ekhator) costruisce due splendidi gol e si porta a casa i tre punti.
Tre punti fondamentali in chiave salvezza – tocchiamo ferro ma ormai acquisita – che portano il Grifone a +10 punti dalla terz’ultima in classifica, il Parma; che poi sono 11 in quanto con i ducali il Genoa ha vinto ed è in vantaggio negli scontri diretti.
Il gol che ha spianato il successo rossoblù è di Pinamonti, un rete fantastica, un tiro di piatto ma potente che è andato ad infilarsi all’incrocio dei pali, con l’ex rossoblù Radu vanamente proteso nell’intento di intercettare.
Poi ci ha pensato il neo entrato Cornet che ha percorso trenta metri, è rientrato con una finta ed ha mandato la palla imparabilmente alle spalle del portiere lagunare.
Da segnalare il grande ingresso in campo all61′ di Ekuban, che prima si è mangiato un gol fatto, ma poi ha confezionato gli assist dei gol di Pinamonti e Cornet. Non c’è nulla da fare, Ekuban è fatto cosi: prendere o lasciare! E noi non abbiamo dubbi, lo prendiamo!
Ed intanto Pinamonti è salito a quota 8 nella classifica cannonieri, mentre in tribuna il presidente Dan Sucu gongolava.
Come segnala il collega Roberto Monleone, la media punti di Patrick Vieira è estremamente positiva: 1,538 punti a partita, in proiezione su 38 gare un totale di 58,46 pnti, vale a dire 8° o 9° posto… Cosa si vuole di più?
Ora Bani e soci sono attesi sabato 22 febbraio alle 20.45 dai campioni d’Italia dell’Inter a San Siro. Sulla carta non c’è partita, ma questo Genoa targata Vieira non parte di certo battuto!
IL TABELLINO:
GENOA-VENEZIA 2-0
RETI: 82′ Pinamonti, 86′ Cornet.
GENOA: Leali 6.5; De Winter 6.5, Bani 6, Vasquez 6.5, Martin 7; Frendrup 6.5, Masini 6, Miretti 5.5 (73′ Ekhator 6.5); Messias 6 (73′ Cornet 7), Pinamonti 7 (88′ Onana sv), Vitinha 6 (61′ Ekuban 6.5) (all Vieira).
VENEZIA Radu 6.5; Schingtienne 6, Idzes 5.5, Candé 6; Zerbin 5.5, Kike Perez 6 (83′ Doumbia sv), Nicolussi Caviglia 7, Ellertsson 6 (83′ Gytkjaer sv), Zampano 6 (57′ Busio 6), Oristanio 5.5 (69′ Yeboah 6), Fila 5.5 (57′ Maric 5.5).
ARBITRO: Marinelli di Tivoli 7.