Per la IX Rassegna Mario Alessandri Sabato 19 ore 21 e domenica 20 ore 16:00 la Compagnia Stabile Teatro R. e G. Govi mette in scena al Teatro Govi di Bolzaneto, lo spettacolo “Una ragazza in gamba”
“Una ragazza in gamba” l’unica commedia scritta da Karl Valentin, padre del cabaret germanico considerato il Charlie Chaplin tedesco. Lo stile di Valentin risente dello scanzonato spirito bavarese, e i suoi sketch hanno costellato e divertito le notti berlinesi fra le due guerre, contribuendo a creare quel cocktail di musica, comicità e satira con un elegante accenno sexy, che va sotto il nome di “Kabarett”.
La storia di “Una ragazza in gamba” è ambientata in una Londra tragicomica. Dafne, una giovane esuberante e volitiva, ama e vuole sposare il benestante Giorgio Featherstone, ragazzo timido e un po’ sprovveduto. Il matrimonio è contrastato dal padre di Dafne, l’avvocato Enrico Ponsomby, i due fidanzati decidono allora di stringere i tempi fingendosi già amanti.
Giorgio, si ritrova così in un groviglio di equivoci e complicazioni sentimentali dovute ad una macchinazione dell’avvocato Ponsomby e dall’arrivo anticipato di un’amica di Dafne, Sadie, che aveva, a suo tempo, avuto un piccolo flirt con Giorgio.
A corollario della commedia di Valentin saranno presenti alcuni riferimenti a “Cabaret”, che contribuiranno a creare le atmosfere irripetibili delle scatenate notti bianche berlinesi degli anni ’40 che quasi presagivano quanto sarebbe accaduto da lì a poco.
Personaggi:
EMCEE Gabriel Granziera
SALLY Giulia Gullaci
ENRICO PONSOMBY Danilo Vialardi
GIULIA PONSOMBY Titti Benvenuto
DAFNE PONSOMBY Rita Sorrentino
GIORGIO FEATHERSTONE Riccardo Musso
SADIE BANNESTON Sunitha Terrile
GIACOMO BANNESTON Marco Bancalari
HILDA Tiziana Marasco
Regia Ivaldo Castellani
Aiuto regia Claudia Ambrosini
Coreografie Roberta Conte
Scene Annamaria Percivale
Costumi Monica Pesaresi
Trucco Erica Parodi
Grafico Roberto Arata