Home Cultura Cultura Genova

Il messaggio di fine anno a tutta la Goliardia Italiana

Il messaggio di fine anno a tutta la goliardia italiana
Il VII^ Prinx Arturo Garolla

Fratelli in Goliardia

Riceviamo e pubblichiamo messaggio di fine anno a tutta la Goliardia Italia a firma del VII^ Prinx Arturo Garolla, Decano dei Principi Istituzionali della Goliardia Italiana e del Segretario Guido Ciambellotti VIII° Principe Istituzionale dei “Principes Italicae Goliardiae”.

“Come Decano dei Principi Istituzionali della Goliardia italiana sento il dovere di fare una panoramica di tutto quello che è stato fatto di positivo in un anno molto difficile:

E’ con gioia goliardica che accogliamo la nascita di un nuovo Ordine Goliardico nell’Università di Bari S.O.G.S.S. – Sovrano Ordine Goliardico di Santa Stuta.

Il messaggio di fine anno a tutta la goliardia italiana
Guido Ciambellotti

Un elogio al Goliardo Emanuele Caradonna Moscatelli. Il Principe Istituzionale Marcello Feola ha preseduto il lieto evento.

Un ringraziamento va al Principe Istituzionale Umberto Volpini per i suoi fantastici libri sulla Goliardia medievale ed Europea.

Abbiamo saputo che a Palermo spronati dal Principe Francesco Lamia le manifestazioni goliardiche sono sempre numerose.

Un “pozzo di idee di sapere di intelligenza e di amore per la Goliardia” è il Principe Istituzionale Marcello Feola (Poeta Maledetto). E’ un esempio per tutti noi, un forte grazie.

Le “Feriae Matricolari” in tutte le città goliardiche si sono svolte secondo tradizione e mi segnalano un aumento dei partecipanti.

In particolare dobbiamo segnalare la presenza televisiva del SS Doge del Dogatum Genuense S.O.G.L. durante le manifestazione del nuovo anno Accademico dell’Università di Genova.

E’ importante per la nostra istituzione il Sito internet – Goliardia Istituzionale (a cura dell VIII° Prinx).

E’ raggiunto da moltissime persone in Italia, in Europa in Usa, Canada e Sud America.

I giovani che si avvicinano alla Goliardia oltre che agli insegnamenti dei loro Gran Maestri possono verificare tutta la nostra storia e tradizione.

Ringraziamo i tecnici che aggiornano secondo i nuovi progressi digitali il “sito”, questo comporta delle spese, che per fortuna sono sostenute da piccoli contributi di alcuni Prinx.

Abbiamo notato che anche i siti dei numerosi Ordini Goliardici sono sempre più completi. E’ giusta una sana competizione per migliorare i contenuti.

Inoltre la nostra istituzione gestisce il bollettino “Corona News” questo dal 2010.

Ha sempre avuto lo scopo di divulgare ‘antichi documenti della Goliardia Italiana’ e di segnalare le manifestazioni goliardiche. (Ferie-Pranzi-Balli-Teatro). Ed è al servizio di tutti.

Intendiamoci la Goliardia non è per tutti e sappiamo che come in Amore più si dà più si riceve.

Ovviamente un pensiero ai Goliardi che ci hanno lasciato per raggiungere il ‘Celeste Paradiso dei Goliardi’, non verranno mai dimenticati.

E’ mancato l’ex Rettore Bignardi, le condoglianze dei Principi della Goliardia

Dopo anni di battaglie per difenderci da chi voleva asservirci alla politica ed anni di rivalità inutili la Goliardia è tornata ad essere fratellanza.

Ora dobbiamo riconquistare il nostro pubblico.

Dalle foto storiche è possibile notare la gente che segue le manifestazioni Goliardiche.

I Processi alle matricole devono essere fatti in pubblico e la preparazione degli interventi deve mirare a divertire.

Durante le ‘ferie’ od altre manifestazioni ‘Oratori goliardici’ devono arringare le folle.

Fin che ci sarà un Principe Istituzionale in attività la goliardia non potrà morire.

Il titolo di Principe non è un onorificenza, non è un punto di arrivo, è l’impegno di divulgare la tradizione goliardica.

Un ringraziamento a chi si è assunto l’incarico di archivista. Sappiate divulgare e conservare il nostro sapere. E ora  brindiamo”. VII^ Prinx Arturo Garolla, Decano dei Principi Istituzionali della Goliardia Italiana. Guido Ciambellotti, segretario e VIII° Principe Istituzionale