Manila Di Giovanni, un’imprenditrice di 23 anni ha ricevuto il premio AIDDA 2023, riconoscimento dedicato alle donne dirigenti e imprenditrici della Liguria.
Questa onorificenza celebra il contributo di Manila Di Giovanni nella creazione di città digitali innovative.
La cerimonia di consegna si è tenuta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza della presidente AIDDA Liguria, Daniela Anselmi, dell’Assessore Lorenza Rosso in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore Simona Ferro in rappresentanza della Regione Liguria.
Nato per valorizzare le donne che sviluppano eccellenze attraverso attività imprenditoriali o manageriali è giunto alla sua 25esima edizione.
il Premio AIDDA quest’anno è stato assegnato a Manila Di Giovanni secondo queste motivazioni:
- È fondatrice e CEO di DWorld (www.dworldvr.com), una startup tecnologica che crea gemelli virtuali ed economie virtuali che definiscono il futuro di città e Paesi del mondo reale nel Metaverso (Principato di Monaco, Filippine, Malta).
- Ha collaborato con il dipartimento smart city del Principato di Monaco contribuendolo a farlo diventare il primo Paese al mondo ad avere una propria economia virtuale.
- Ha lavorato per una startup all’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale a Shanghai.
- Ha conseguito nel novembre del 2021 il Bachelor of Science in Business Administration (BSBA) presso l’International University of Monaco, comprensivo di Valedictorian, Summa Cum Laude e massima distinzione, ha ottenuto diverse borse di studio al merito, certificati di studente modello.
- Conosce 5 lingue, ha studiato a Shanghai, in Cina, per imparare il business cinese, la cultura e la lingua cinese.
Inoltre, Manila, nonostante la giovane età, ha ottenuto diversi riconoscimenti: Premio Donna dell’Anno (2023, Monaco), Premio Stella Nascente del Metaverso – Meta Entertainment World (2022, Monaco); Forbes 30u30 (2022, Monaco); Premio Migliore Giovane Imprenditrice Italiana – AIIM (2021, Monaco); Valedictorian International University of Monaco (2021, Monaco); Finalista Concours de Creation d’entreprise – Jeune Chambre Economique (2021, Monaco)
Durante la cerimonia c’è stata poi una dimostrazione che ha illustrato in anteprima il potenziale futuro del Metaverso di Genova, un ambizioso progetto che mira a ridefinire l’esperienza digitale degli utenti.
L’ipotesi di Metaverso immaginato da Manila e il suo Team vorrebbe trasformare Genova in uno spazio virtuale che potrà offrire numerose opportunità, gettando le basi per una nuova economia digitale capace di integrarsi perfettamente con i punti di forza esistenti della città, come ad esempio l’ambito turistico.