Per questa domenica dell’ultimo dell’anno è previsto un meteo con tempo perturbato con precipitazioni più insistenti sul Centro-Levante con cumulate fino a significative e possibili brevi rovesci o temporali al più moderati per il transito di una struttura depressionaria.
Il permanere di un flusso umido meridionale mantiene, nuvolosità diffusa sul Centro-Levante dove si attendono precipitazioni deboli, al più moderate, e possibili locali e brevi rovesci; nuvolosità irregolare a Ponente.
Miglioramento da Ponente dal tardo pomeriggio e soleggiato il primo giorno dell’anno con passaggi nuvolosi.
Le previsioni Arpal
Domenica 31 Dicembre 2023
La situazione: Il passaggio di una perturbazione atlantica mantiene tempo umido e piovoso con nuvolosità diffusa.
Precipitazioni più insistenti sul Centro-Levante, dove potranno assumere locale carattere di breve rovescio o temporale. Quota neve sopra i 1500-1600 metri. Miglioramento da Ponente dal tardo pomeriggio.
Venti: in prevalenza meridionali moderati, fino a forti sul Levante, in particolare sui rilievi; sul Centro temporaneo ingresso di venti settentrionali in mattinata e in serata
Mare: da poco mosso in mattinata a mosso dal pomeriggio su Centro-Ponente, da mosso in mattinata a molto mosso in serata a Levante
Segnalazioni della Protezione Civile: precipitazioni significative sul Levante, venti fino a forti su Centro-Levante
Lunedì 1 Gennaio 2024
La situazione: L’allontanamento della perturbazione e l’ingresso di aria più secca consentono un miglioramento delle condizioni meteo con cielo in prevalenza soleggiato, disturbato tuttavia da velature e locali passaggi nuvolosi.
Venti: in mattinata locali rinforzi settentrionali sul Centro e meridionali su Levante, dal pomeriggio deboli variabili in prevalenza dai quadranti orientali.
Mare: fino al pomeriggio mosso su Centro-Ponente e fino a molto mosso a Levante, in serata mosso ovunque.