Dal 7 al 22 dicembre 2024, torna il tradizionale villaggio natalizio in piazza De Ferrari
La magia del Natale a Genova si rinnova con l’ottava edizione del Mercatale, organizzata da Cna Genova nella centralissima piazza De Ferrari.
Dal 7 al 22 dicembre, il villaggio natalizio accoglierà visitatori con le tipiche casette in legno, pronte a esporre le eccellenze artigianali e gastronomiche della Liguria.
Un’edizione XL per il Natale 2024
L’edizione 2024 sarà la più lunga di sempre: 16 giorni di eventi che includeranno per la prima volta la festività dell’Immacolata, in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale in piazza De Ferrari.
“Quest’anno abbiamo voluto puntare ancora di più sulla qualità e sulla varietà dell’offerta, mantenendo il nostro focus sulla valorizzazione del marchio Artigiani in Liguria e introducendo nuove categorie merceologiche, come i prodotti a base di pesce. Inoltre, daremo grande spazio ai maestri del pandolce basso genovese, simbolo della nostra tradizione e sempre più strumento di marketing territoriale”, ha dichiarato Paola Noli, presidente di Cna Genova.
Un connubio vincente per l’assessore al Commercio e all’Artigianato del Comune di Genova,
Paola Bordilli. “C’è sempre grande attesa ed entusiasmo per l’avvio del Mercatale, l’evento natalizio
promosso da Cna che da anni impreziosisce le nostre festività cittadine”.
Un viaggio tra tradizioni, eccellenze e solidarietà
Il Mercatale 2024 offrirà un’esperienza immersiva attraverso:
40 casette di legno per 48 espositori disposti su due cerchi concentrici attorno alla fontana di piazza De Ferrari.
Prodotti tipici liguri, come olio, pesto, vini, pandolce basso, e creazioni artigianali, tra cui oggetti in ferro battuto, bijoux, tessuti decorativi e composizioni floreali.
Videowall sulla facciata di Palazzo Ducale con immagini e video promozionali.
L’evento, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, rappresenta un connubio tra valorizzazione delle tradizioni locali e promozione turistica del territorio.
Un Natale solidale
Quest’anno il Mercatale sostiene due iniziative benefiche:
1. Progetto per i bambini del Madagascar, a cui le imprese partecipanti destineranno parte dei ricavi.
2. Camminata dei Babbi Natali, organizzata da MyTrekking il 22 dicembre, per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Gaslini.
“Abbiamo voluto dare un’impronta solidale al Mercatale, rendendo questo appuntamento non solo un’occasione per valorizzare il nostro territorio, ma anche per aiutare chi è in difficoltà”, ha sottolineato Barbara Banchero, segretario di Cna Genova.
Un impegno condiviso tra istituzioni e associazioni
Il Mercatale è reso possibile grazie al sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, che collaborano per promuovere l’artigianato locale e diffondere il messaggio “compra sottocasa”.
“Questo evento è ormai una tradizione delle festività genovesi e un’occasione per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio”, ha dichiarato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova è Maurizio Caviglia
Dal 7 al 22 dicembre, vivi il Natale a Genova con il Mercatale: un’esperienza unica tra tradizioni, eccellenze locali e solidarietà.