Il primo giorno di lavoro, per il nuovo elicottero AW139 in dotazione al Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Genova, si è aperto con una sequenza di incidenti stradali.
Il primo, intorno alle 15.30, sul passo del Bracco, riguardava una motociclista di 25 anni che, in seguito ad una caduta, ha finito la sua corsa sotto il guard rail rimanendo incastrata.
Sul posto il 118 con l’auto medica India, la Tango 1 e un’ambulanza dei Volontari del soccorso di Sestri. E’ stato, poi, richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.
Sul posto la squadra di Chiavari, intervenuta via terra che ha liberato la ragazza tagliando il guard rail, mentre l’elisoccorritore ed il medico sono stati verricellati a terra per operare.
Stabilizzata la paziente, è stata trasportata in ambulanza fino a Sestri Levante e poi trasferita sull’elicottero Drago per il trasporto al San Martino di Genova.
Il secondo intervento per il Reparto Volo ha riguardato un incidente sulla A26, sul tratto Masone e il raccordo con l’A10.
L’allarme è scattato alle 16.50 coinvolta una donna di 50 anni.
Anche in questo caso, elisoccorritore e medico, sono stati verricellati sul luogo dell’incidente.
Il medico, constatate le condizioni del ferito, ha optato per il trasporto in ospedale a mezzo ambulanza della Misericordia Ponente Soccorso.
Sul posto anche la Polizia stradale e i tecnici di Autostrade, l’auto medica Golf 4 e la Croce Rossa di Masone.