Il periodico “La Nuova Scelta”
Novita in casa So.Crem dove il giornalista Dino Frambati, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti è diventato direttore responsabile del periodico “La Nuova Scelta”, edito dalla stessa So.Crem.
«Un giornale di alto livello, con articoli di ottima qualità, scritti da docenti, scienziati, medici, filosofi. Un’avventura esaltante anche se impegnativa. Più che una nuova scelta è una nuova sfida, come scrivo nel mio editoriale di esordio». Esordisce così il neo direttore Dino Frambati.
«La collega e amica, ora a capo della segreteria di redazione, Maria Galasso – prosegue Frambati – mi ha parlato di questo giornale a inizio anno. Ho subito notato che era di alto livello, con articoli di ottima qualità, scritti da docenti, scienziati, medici, filosofi. Tutte persone di grande spessore e cultura.
Quindi ho capito che poteva essere un’avventura esaltante anche se impegnativa. Più che una nuova scelta è una nuova sfida, come scrivo nel mio editoriale di esordio”…“Bisognava trasformare tutto ciò in giornalismo vero intelleggibile a tutti. Operazione riuscita perché la squadra è formidabile.
Grafica migliorata, foto di chi scrive gli articoli, mio editoriale all’inizio. Ogni pezzo è una lectio da cui imparare, che fa riflettere e non deve trarre in inganno che l’editore sia la Società di cremazione o che il giornale tratti anche della morte. A leggerlo con attenzione è quasi un inno alla vita: nascita e morte sono le uniche certezze assolute dell’essere umano. Il tempo che sta in mezzo a questo inizio e fine deve essere vissuto al meglio nell’anima e nel corpo».
«In futuro – conclude Dino Frambati – penso di avvalermi anche di collaboratori esterni che mi propongano però temi di spessore e siano rappresentative; che possano avere grande interesse per il lettore. Mia intenzione è allargare la diffusione in Italia e ad una massa di persone di ogni ceto sociale e culturale. Un giornale non deve parlare con una élite ma con tutti. Trattare temi importanti ma che possano essere compresi da chiunque”… “Ho molte idee a proposito ma ci vuole tempo altrimenti si rischia di non fare bene. Useremo social, tecnologia e strumenti nuovi perché dobbiamo mantenere modelli alti e adeguati al mondo e l’informazione oltre a Maria Galasso da citare Marco Cingolani, ex direttore ora direttore editoriale.
Uomo di grande cultura e sensibilità umana. In So.Crem poi l’ambiente è ottimo. Con il presidente Ivano Malcotti si è stabilito un rapporto di amicizia sincera».