Il progetto di Stefano De Luigi e Gloria Viale, con Palazzo Ducale di Genova Fondazione per la Cultura e Archivio di Arte Contemporanea dell’Università di Genova, ha come titolo “Il Bel Paese” ed ha vinto nell’ambito dell’acquisizione e valorizzazione di “Strategia Fotografia 2022”.
Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC), che prevedeva la committenza di opere o serie fotografiche destinate al patrimonio pubblico. Il fotografo Stefano De Luigi prosegue la riflessione sul paesaggio contemporaneo e sulla sua rappresentazione avviata nel 2012 con iDyssey.
Qui l’Autore ci propone un viaggio lungo gli oltre quattromila chilometri delle coste italiane e ci consegna un’immagine inedita del nostro Paese.
Si passa attraverso un lessico che insiste sulla intrinseca relazione tra fotografia e memoria, i luoghi diventano una sorta di immagine latente, simile a quella che rimane impressa sul materiale fotografico sensibile, in quel momento unico, prima di essere rivelata dallo sviluppo, proprio come un substrato di memoria.
Lo sguardo iconico sul paesaggio italiano origina dal passato, davanti ai dipinti e alle incisioni del Grand Tour, il viaggio che tra il Seicento e l’Ottocento portava in Italia giovani aristocratici, intellettuali e borghesi di tutta Europa.
La geografia che ci consegnano le immagini ci interroga sull’attitudine del nostro sguardo, sulla necessità di ritrovare il desiderio e lo stupore del guardare quei luoghi dove ancora insistono e resistono la memoria e gli immaginari del passato e, con uguale urgenza, di porre maggiore attenzione alle caotiche e talvolta surreali scenografie che popolano la nostra esperienza quotidiana e che sono spesso il risultato di interventi improvvisati, incoerenti, non finiti, privi di pensiero sul futuro.
Il progetto si realizzerà in una mostra con le fotografie inedite di Stefano De Luigi; ad arricchire il progetto espositivo ci sarà anche un cortometraggio con la regia di Michela Battaglia, fotografa e videomaker, che racconterà il viaggio compiuto dall’autore.
Il Bel Paese diventerà un libro edito dall’Artiere; inoltre ci saranno due occasioni di approfondimento sulle tematiche del paesaggio contemporaneo e della sua rappresentazione, una lecture e un convegno internazionale.
Le opere prodotte saranno acquisite dall’Archivio di Arte Contemporanea dell’Università di Genova (AdAC) del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS). Roberto Polleri
MOSTRA
Il Bel Paese, a cura di Chiara Ruberti
Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria
Ingresso libero
14 settembre – 15 ottobre 2023
LIBRO
Il Bel Paese
con testi di Giovanna Calvenzi e Chiara Ruberti
L’Artiere Edizioni
LECTURE
Stefano De Luigi in dialogo con Giovanna Calvenzi e Chiara Ruberti
Genova, Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio
14 settembre 2023
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Raccontare il paesaggio contemporaneo nell’arte. Fotografia, fototesto, letteratura performance, videoarte
Genova, Università di Genova, Palazzo Balbi Senarega
12-13 ottobre 2023