Domani lunedì 31 gennaio, dovrebbe essere il giorno dell’arrivo del premier Mario Draghi a Genova.
Usiamo il condizionale perché non ci sono state più conferme del suo arrivo, anzi c’è chi sostiene che “Per motivi di ordine pubblico” la visita sia saltata.
Sta di fatto che il premier sarebbe dovuto intervenire nell’ambito del tour “Italiadomani” per illustrare sul territorio i programmi del Pnnr.
Lo aveva annunciato, circa un mese fa, in una nota il consigliere regionale del Pd Liguria e presidente della commissione speciale regionale Next Generation Eu, Davide Natale a margine del convegno organizzato dalla Regione sul “Piano nazionale ripresa resilienza.”
A distanza circa 12 ore, non si conoscono ancora i dettagli su luogo e ora, sintomo che il premier non verrà a Genova e che probabilmente anche l’incontro sul Pnnr salterà.
Sta di fatto che nella galassia “no vax” e “no green pass” c’è chi ha organizzato una manifestazione contro il suo arrivo.
Sui diversi canali Telegram è stata annunciata la manifestazione “Vattene. Il nostro Pnnr è la Costituzione”. In una locandina si vede la foto di Mario Draghi con l’invito ad andarsene. Insieme le scritte “No Imu”, “+Italia -Europa”, “Libera scelta”, “Lavoro e dignità”, “Libera scienza in libero stato”, “No Bolkenstain”.
“Vogliamo dargli il nostro ‘benvenuto’ e ricordare che la Costituzione contiene già la visione di futuro che garantisce il bene del Paese: Manifestazione di protesta contro il governo dei ricatti (non dei migliori).”
In pratica sarebbe prevista una manifestazione a Genova con corteo per domani, lunedì 31 gennaio 2022, con concentramento alle 15 in piazza Caricamento.
“In occasione della prevista visita di Draghi per presentare il PNRR – si legge su Telegram – vogliamo accoglierlo con una grande manifestazione regionale unitaria di tutti i cittadini.”
Per il momento la manifestazione sembra essere confermata, almeno nelle prime ore della serata di domenica.
Sicuramente domani ne sapremo qualcosina di più.