Anche nel 2024 torna l’appuntamento con il Premio nazionale di giallistica “CrimenCafé”, promosso dalla Fondazione De Ferrari e dedicato ad opere inedite.
La quarta edizione prevede, come da tradizione, le due Sezioni “Romanzi” e “Racconti”, per inediti nei vari sottogenberi del giallo, dal poliziesco classico al noir, dalla spy story al noir fino al rosenoir, che in Italia è rappresentato da Isabella Pileri, madrina del Premio con Bruno Morchio.
Importanti le presenze in Giuria: oltre all’Editore Fabrizio De Ferrari e al coordinatore del Premio Luisa Pavesio, i due critici genovesi Carlo Romano e Carlo Papini, la linguista Paola Villani, allieva di Tullio de Mauro, l’italianista dell’Università di Salamanca Vicente Gonzalez Martin e la specialista di spy story Liaty Pisani, definita dal Frankfurter Allegemeine Zeitung “la John Le Carrè in gonnella”.
Last but not least, il grande giallista siciliano Gaetano Savatteri, autore fra l’altro della serie tv recentemente programmata “Makari”.
Ritorna anche il prestigioso Comitato d’Onore. Confermati Umberto Vattani, presidente dell VIU (Venice International University), il Presidente della Fondazione Nazionale Collodi Pierfrancesco Bernacchi, e tre Artisti di peso: lo scultore piemontese Riccardo Cordero, di fama internazionale, l’ ambientale Anne de Carbuccia, attiva fra Milano e New York, e l’action painter massese Maria Rita Vita, che nella terza edizione ha donato ai vincitori piccole opere appositamente create per il Premio.
La scadenza è fissata quest’anno al 30 settembre 2024. Il Bando è scaricabile al link: www.concorsiletterari.net