Duferco ha presentato un ambizioso progetto di ristrutturazione e riutilizzo del Teatro Cantero a Chiavari, chiuso dal 2017, offrendo alla città un’opportunità unica di rinascita culturale.
Il progetto, mirato a soddisfare le moderne esigenze dello spettacolo e dei servizi al pubblico, promette di risparmiare tempo e denaro durante l’esecuzione, se il Comune di Chiavari procederà con l’acquisto della struttura.
La sfida principale è stata mantenere l’equilibrio tra il restauro delle caratteristiche storiche del teatro e la creazione di spazi versatili adatti a una vasta gamma di eventi e spettacoli.
La nuova platea sarà in grado di ospitare conferenze, concerti, esposizioni d’arte e serate danzanti, offrendo anche la possibilità di gustare cene speciali nel Gran Caffè con cucina.
Il progetto prevede tre soluzioni: una base per la riapertura al pubblico con 472 posti a sedere, una completa con 880 posti a sedere e una di compromesso con 600 posti a sedere.
I costi stimati variano da 1.7 a 2.5 milioni di euro, a seconda della soluzione prescelta.
La fase progettuale è stata curata da Duferco Engineering in collaborazione con Iteg S.r.l Ingegneria, B&Partners Architettura e Progetto Digitale.