Home Sport Sport Genova

Il Sestri Levante torna a casa: il Sivori è pronto

Il Sestri Levante torna a casa: il Sivori è pronto
Il Sivori a Sestri Levante (foto d'archivio)

Sestri Levante – Dopo un anno di trasferte, il Sestri Levante torna a casa.

Sono terminati i lavori di adeguamento ai criteri infrastrutturali previsti dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.

Le risorse sono state finanziate attraverso il fondo strategico regionale infrastrutture per 2,2 milioni di euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento comunale di 170mila euro.

La presentazione del campo del Sestri Levante

Dopo la salvezza dello scorso anno, i rossoblù, guidati quest’anno da Andrea Scotto, inizieranno il campionato in trasferta a Gubbio il 25 agosto. La prima partita in casa è in programma il 31 agosto contro il Pineto.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone, insieme al sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, e al presidente della società, Stefano Risaliti, ha presentato il nuovo stadio Giuseppe Sivori.

«Quella di oggi è una giornata storica che segna una nuova pagina per il Sestri Levante, per tutta la tifoseria e per l’intero territorio. Un investimento strategico per la Regione, fortemente sostenuto dall’ex presidente Giovanni Toti, che ha permesso di raggiungere questo risultato atteso da molto tempo e di cui siamo orgogliosi. È frutto della grande sinergia e collaborazione con il Comune e la società», ha dichiarato l’assessore Giampedrone durante l’inaugurazione del nuovo stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante. Grazie agli interventi realizzati, la capienza attuale dell’impianto è di 1.574 posti complessivi, di cui 10 postazioni fisse per persone disabili su sedia a ruote. I posti sono così distribuiti: 353 nella tribuna ovest casa, 707 nella tribuna est casa, e 504 posti nella gradinata nord per il pubblico ospite.

«Oggi questo stadio torna nelle mani del Comune, dei cittadini, dei tifosi e della squadra, che più tardi sarà presentata a tutti i sostenitori, in vista della prima partita che il Sestri Levante potrà giocare in questo stadio il 31 agosto prossimo contro il Pineto», ha aggiunto Giampedrone. «Noi ci saremo per sostenere i Corsari, una squadra straordinaria di grandi professionisti che merita uno stadio all’altezza come questo», ha concluso.

Il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha sottolineato: «Come Amministrazione, siamo orgogliosi di inaugurare oggi il rinnovato campo comunale Giuseppe Sivori, dopo gli importanti interventi realizzati nei mesi scorsi su richiesta dell’U.S. Sestri Levante per poter ospitare le partite del campionato di Serie C. Questo rinnovamento ha portato a un significativo miglioramento dell’impianto, con particolare attenzione all’illuminazione e agli impianti elettrici. Il campo tornerà a essere un punto di riferimento per i tifosi dei nostri Corsari, ospitando non solo le loro partite, ma anche altri eventi sportivi.

A nome dell’intera Amministrazione e della città, desidero ringraziare Regione Liguria, in particolare l’assessore Giacomo Giampedrone, per l’impegno profuso nella realizzazione di questa importante opera, senza il cospicuo finanziamento regionale non avremmo potuto realizzarla. Ringrazio anche Claudio Muzio, per l’attenzione e il prezioso interessamento presso Regione nel suo ruolo di consigliere regionale, e gli uffici comunali, in particolare l’area Lavori Pubblici e il dott. Ceragioli, per il grande impegno profuso anche nell’assistenza alle operazioni di agibilità fase di competenza dell’Unione», ha concluso Solinas.

I lavori hanno riguardato l’adeguamento normativo e funzionale dell’impianto ai criteri infrastrutturali, di sicurezza e sportivi necessari per ottenere l’idoneità a ospitare le partite del campionato di calcio della Lega Pro e consentire così alla società US Sestri Levante di disputare le partite in casa.

In particolare, sono stati realizzati: il nuovo blocco servizi, situato sotto la tribuna ovest e a servizio della stessa, con servizi separati per uomini e donne; aree e attrezzature specifiche richieste dalla normativa nazionale in corrispondenza della tribuna ovest, tra cui due box vetrati, uno dedicato al centro di gestione emergenze con vista sull’intero impianto sportivo e l’altro per lo speaker dell’impianto. Postazioni fisse ribaltabili omologate FIBA per 30 giornalisti; box separati per postazioni telecronisti e riprese televisive, con collegamento impiantistico alla zona esterna di sosta dei mezzi televisivi in via Primi, in corrispondenza del lato nord dell’impianto sportivo.

Il ripristino, tramite consolidamento della struttura in calcestruzzo, dei gradoni della tribuna est, con risagomatura degli stessi per normalizzare le pedate delle scalinate; la posa di nuovi seggiolini monoscocca con schienale alto per entrambe le tribune; la fornitura e posa in opera di una nuova gradinata prefabbricata modulare e componibile in acciaio zincato a caldo, con seggiolini fissi, formata da tre sezioni aventi profondità diverse e composta da quattro, cinque, o sei gradoni, in funzione dell’andamento del muro perimetrale retrostante, al fine di mantenere inalterata la distanza di un metro e mezzo della prima seduta della gradinata dalla recinzione del campo; percorsi di afflusso e deflusso del pubblico a servizio di tre distinti settori (nord pubblico ospite, est e ovest sostenitori di casa).

L’adeguamento delle uscite di emergenza e dei relativi accessi; il restauro e riordino dei locali ubicati nel fabbricato servizi e destinati a spogliatoi, servizi, uffici e locali di supporto all’attività sportiva e amministrativa; il completo rifacimento degli impianti di illuminazione (di esercizio e di emergenza) della struttura sportiva, incluse le torri faro del campo; l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza.