Da sempre attento al mondo della Scuola, il Teatro Nazionale di Genova, nell’attesa che si possa tornare alle normali attività, incluso il progetto “Classe in teatro” annunciato a settembre, presenta Teatro in Classe, una proposta studiata ad hoc per alimentare il desiderio di teatro e di stare insieme anche a distanza.
Un progetto che offre l’opportunità alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado di incontrare online (su una piattaforma da concordare) Giorgio Scaramuzzino, autore, regista, attore e responsabile del settore Teatro Ragazzi. Incontri teatrali online che portano la magia e il “mistero” del teatro direttamente in classe, in diretta. Conversazioni informali in cui i giovani studenti diventano protagonisti di un’indagine alla scoperta di tanti aspetti di uno spettacolo: come nasce una drammaturgia, come si scrive una canzone, come si creano le scene, cosa succede dietro le quinte e tante altre curiosità della grande macchina teatrale.
Teatro in Classe è un servizio che il Teatro Nazionale di Genova offre gratuitamente e che si articola in tre diversi percorsi, declinati secondo i diversi cicli scolastici:
Primo ciclo scuola primaria
Nel mondo della Pimpa con Armando, sul personaggio nato dalla matita di Altan
3° / 4° / 5° classe scuola primaria e 1° secondaria di primo grado
(Non) voglio andare a scuola, sul diritto all’istruzione nel mondo
2° e 3° classe scuola secondaria di primo grado
Profughi, Migranti, Persone, sul tema delle migrazioni
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio scuola all’indirizzo scuola@teatronazionalegenova.it ELI/P.