Home Cultura Cultura Imperia

Imperia, arte giapponese in mostra al Festival del Bonsai

Alla kermesse presenti esperti relatori ed artisti di livello internazionale

Ad Andora torna il Festival del Bonsai
Bonsai in mostra (foto d'archivio)

Grande attesa per gli appassionati di Arte orientale per la kermesse di tre giorni dal titolo: “Festival del Bonsai” ospitata, da oggi a domenica, all’interno della nuova e riqualificata struttura dell’Ex Salso, accanto al Museo Navale.

Saranno esposti 70 esemplari tra Bonsai, Suiseki e Kusamono.

Oltre alla mostra, i visitatori potranno partecipare a visite guidate, assistere a dimostrazioni e prendere parte a laboratori pratici di arte giapponese a cura di maestri e artisti di fama internazionale.

“Il Festival del Bonsai e delle Arti Giapponesi – commenta Marcella Roggero assessore alla manifestazioni- offrirà l’occasione per molti per incontrare l’arte giapponese e per valorizzare la cultura nipponica promuovendo un dialogo interculturale. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di arte, natura e tradizione”.

Da segnalare fra le molteplici iniziative ed appuntamenti quelli con Francesco Berio (figlio del grande Maestro Ligustro) che venerdì alle ore 17 e 30 terrà una conferenza dal titolo:“Ligustro e il Giappone nella sua Imperia” ed alle 18 e 30 quando lo stesso Francesco Berio, in collaborazione con l’autore, presenterà la nuova edizione del libro di Renato Frabasile “La singolarità Giappone”.

“È stato un piacere avere qui con noi il console Toshiaki- commenta il sindaco di Imperia Claudio Scajola- che ha espresso il proprio sincero apprezzamento per la città di Imperia. Il festival del Bonsai e delle Arti Giapponesi sarà un viaggio culturale che porterà i visitatori a contatto con le tradizioni orientali, rafforzando il dialogo tra culture diverse che è fondamentale per costruire una comunità più inclusiva e orientata al futuro”.

Saranno presenti fra gli altri Tina Alves, Meiko Yokoyama, Shozo Koike, Barbara Corino, Asako Hishiki, Madoka Taiji, Francesco Santini, l’Associazione Taiko Lecco, Alessia Polloli, Aurora Canepari, Vera Marchini, Giorgio Rosati e Stefania Gilardi. Claudio Almanzi

Il manifesto della kermesse