Sabato 22 alle ore 15 gli educatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro propongono una speciale visita al MACI, Museo d’arte contemporanea di Imperia, di Villa Faravelli intitolata “Coincidenze”, mirata a delineare le opere presenti nel Museo a partire dai suoi fautori: il costruttore Angelo Invernizzi e il figlio Lino Invernizzi, architetto e collezionista d’arte.
Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ‘40, costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli. Dal 2016 ospita la collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che la moglie Maria Teresa Dané ha donato alla città dopo la scomparsa del marito. La donazione comprende una settantina di opere dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del ‘900.
Si comincerà con una presentazione della Villa e poi si andrà ad approfondire la storia di Angelo e Lino Invernizzi, attraverso le opere di Saccarotti e Galletti, collaboratori di Angelo e gli artisti che hanno avuto più contatti con Lino Invernizzi, come Vittorio Tavernari e Carlo Nangeroni. Inoltre la visita comprende anche la visione di interviste e video che arricchiscono ulteriormente la collezione del Museo.
Prenotazione necessaria (entro il giorno precedente):alla mail museiimperia@solidarietaelavoro.it. Costo: 4 euro visita accompagnata più 6 euro intero o 4 euro ridotto di biglietto di ingresso. Marcello Di Meglio