Al cinema Sivori di Genova anteprima di “Allihopa” sulla squadra curda sostenuta da una nazione che non c’è
“In Campo” prosegue il 28 maggio al cinema Sivori con l’anteprima di “Allihopa”. Il calcio al cinema con Ultimo Uomo”, inserita nel programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, prosegue martedì 28 maggio (ore 21) al cinema Sivori (salita S. Caterina 54r., tel. 010 5532054) con la proiezione in anteprima italiana del film “Allihopa: the Dalkurd Story”, preceduto dalla videointroduzione di Dario Saltari.
Il regista Kordo Dosky segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese che non hanno, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia del massimo torneo professionistico del campionato svedese di calcio, l’Allsvenskan.
In curdo, svedese, inglese con i sottotitoli italiani. Canada/Iraq/Stati Uniti/Svezia, 2023, 91 minuti.
“In campo” è un progetto di CineAgenzia, conosciuta per “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, e di Ultimo Uomo, una delle riviste di sport più apprezzate in Italia, che hanno selezionato i migliori film dedicati al calcio selezionati ai festival internazionali nell’ultima stagione. Sono dedicati a chiunque ami le grandi storie di sport. L’ultimo titolo, “The Home Game”, è in programma martedì 4 giugno alle ore 21, e sarà preceduto dalla videointroduzione di Daniela Manusia.