In Liguria, salgono i prezzi delle compravendite, in provincia di Savona i costi degli affitti salgono di oltre 6 punti percentuali
Casa in Liguria, crescono i prezzi delle compravendite, nel terzo trimestre del 2021 fa bene il mercato immobiliare ligure: sia i canoni di locazione che i prezzi richiesti da chi vende casa sono cresciuti di oltre un punto percentuale.
A settembre 2021 il prezzo medio per acquistare casa in Liguria è stato pari a 2.521 euro/mq mentre i locatori hanno richiesto in media 8,9 euro al metro quadro.
Guardando al comparto delle compravendite il trend al rialzo accomuna tutti i capoluoghi di provincia, e l’unica città con valori lievemente in perdita è Genova dove, comunque, la discesa dei prezzi non supera il punto percentuale.
La città in cui comprare casa costa di più è Imperia (2.030 euro al mq), anche se il costo è inferiore alla media regionale (2.521 euro/mq) in quanto quest’ultima è condizionata dai prezzi molto più alti nelle province.
La provincia di Savona registra ancora una volta i costi più alti della regione sia per le compravendite (3.735 euro/mq) che per le locazioni (12,7 euro/mq) e una crescita importante dei valori percentuali in entrambi i casi, con un aumento di addirittura 6,4 punti nel mercato delle locazioni.
Nel comparto delle locazioni insieme alla provincia di Savona, anche quella di La Spezia fa un balzo in avanti di quasi 3 punti percentuali e in generale si assiste ad un mercato in crescita con poche eccezioni. Solo nelle città di Genova (-0,3%)
Imperia (-1,1%) e La Spezia (-0,7%) si riscontra un mercato immobiliare a segno meno e se gli imperiesi sono gli abitanti che spendono di più per acquistare casa nella regione, allo stesso tempo risultano quelli che spendono meno per l’affitto con un costo medio di 7,8 euro al metro quadrato.