Nel pomeriggio di domenica scorsa gli agenti della Polizia locale di Genova hanno fermato un cittadino campano di 44 anni che sfrecciava con la moto a 107 km/h in corso Italia, quando il limite è di 30 km/h.
Gli agenti hanno identificato e sanzionato il conducente della moto con sequestro del veicolo e ritiro immediato della patente di guida in vista della sospensione, per cui è stata inviata opportuna segnalazione al Prefetto.
Inoltre, lo scorso sabato sera, a Genova Sampierdarena, un’auto ha forzato un posto di blocco della Polizia locale. Il conducente è riuscito sul momento a fuggire, aggirando gli agenti con alcune manovre spericolate e rischiando di investire un “rider” di passaggio.
Le successive indagini hanno consentito di risalire al presunto responsabile dei fatti, che è risultato privo di patente e di assicurazione. Si sospetta inoltre abbia tentato di fuggire perché responsabile di un incidente stradale avvenuto poco prima del fermo.
In attesa di ulteriori accertamenti, il conducente dell’auto, di cui non sono state fornite le generalità, né la nazionalità, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale.
Domenica scorsa, poi, un trentenne originario dell’Ecuador, ha attirato l’attenzione di una pattuglia per la modalità di guida del proprio motociclo, facendo sospettare gli agenti che fosse sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Fermato e sottoposto alla prova etilometrica, lo straniero è risultato positivo con un tasso di quasi 2 g/l, probabilmente dovuto ai postumi del sabato sera. La moto era inoltre sprovvista dell’assicurazione obbligatoria. L’ecuadoriano è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente ai fini della sospensione. Il motociclo è stato sequestrato ai fini della confisca.
Nel pomeriggio di domenica, infine, un genovese diretto verso la circonvallazione ha cercato di sottrarsi all’alt impartito dalla pattuglia della Polizia locale impegnata nel quartiere di Prè.
Dopo un breve inseguimento è stato fermato: risultato pluripregiudicato e già sottoposto a misura di sicurezza, era alla guida di un motociclo rubato. Addosso gli è stato trovato un cutter.
Il cinquantenne è stato denunciato per porto di oggetto atto a offendere, guida senza patente e ricettazione ed è stato segnalato al magistrato di sorveglianza per l’aggravamento della misura di sicurezza.