Giovedì 14 alle 20,30, Giorgio Viaro direttore del periodico, Best Movie presenta, Lezioni di persiano
Regia Vadim Perelman Con Lars Eidinger, Nahuel Pérez Biscayart, Jonas Nay Drammatico, Russia-Germania, 2020 – Durata 128’
Biglietti e info su https://circuitocinemagenova.com/eventi/lezioni-di-persiano-iorestoinsala/
Lezioni di persiano di Vadim Perelman si potrà vedere in prima visione assoluta e in esclusiva dal 14 al 17 gennaio 2021. Giovedì 14 gennaio alle ore 20,30 il film, presentato all’ultimo Festival di Berlino e distribuito da Academy Two, sarà presentato in diretta streaming sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Genova da Giorgio Viaro, critico cinematografico e direttore di «Best Movie».
Lezioni di persiano, diretto da Vadim Perelman, candidato all’Oscar per La casa di sabbia e nebbia e interpretato da Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart, l’indimenticabile protagonista di 120 battiti al minuto, affronta due temi in particolare: l’importanza della comunicazione attraverso il linguaggio e il valore della memoria.
1942. Siamo nella Francia occupata. Gilles (Biscayart) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger –Dumbo, Personal Shopper), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita.
Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo.
Questo gesto d’inventiva si rivelerà essere anche una sorta di rivalsa storica: permetterà infatti di rendere immortali i nomi dei prigionieri uccisi nei campi di concentramento dopo che i registri dei lager saranno bruciati dai nazisti sconfitti prima di darsi alla fuga.
Per info:www.iorestoinsala.it
➤COME/DOVE POSSO GUARDARE I FILM DI #IORESTOINSALA?
Per lo spettatore abituato a frequentare il cinema della propria città o del proprio quartiere, non cambia nulla! L’acquisto del biglietto avviene sul sito internet della propria sala cinematografica di riferimento. Una volta acquistato il biglietto e ricevuto il codice e un link per accedere alla sala virtuale, la visione può cominciare subito; dal primo click ci saranno poi 48 ore a disposizione per completarla. Solo per gli eventi in streaming si dovrà rispettare l’orario indicato. Da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo.