Inaugurata nella mattinata di mercoledì 13 novembre alle ore 10, la 29^ edizione del Salone Orientamenti presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova.
All’inaugurazione presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Francesca Corso, il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Liguria Antimo Ponticello, i segretari delle Camere di Commercio Liguri Maurizio Caviglia e Marco Casarino e i testimonial Roberto Vecchioni, Vincenzo Schettino e Deborah Massari che porteranno il proprio messaggio di ispirazione seguendo il filo immaginario di tre temi: human, stream, hands.
La 29^ edizione è stata presentata dall’attrice Alice Arcuri.
Filippo Magnini, nuotatore – Re Magno e la vittoria dello sport pulito – ha raccontato la sua scalata, compiuta a partire dalla sua Pesaro, verso l’eccellenza.
Debora Massari, imprenditrice e pastry chef ha raccontato le sue prime esperienze, in particolare con “l’esplosione” del lievito madre e l’importanza di apprendere un lavoro artigianale partendo dalla manualità e come sia possibile applicare la mentalità e il modello imprenditoriali per rendere il proprio lavoro più efficiente, replicabile ma anche più creativo.
Pezzo forte e standing ovation per Roberto Vecchioni, cantante e docente che è stato scelto dal Festival Orientamenti come testimonial dell’area Human e ha raccontato come i classici possano essere oggi usati per costruire le basi di un futuro più solido.
Infine il fisico Vincenzo Schettini ha parlato della “La fisica che ci piace”. La fisica diventa uno spettacolo: coinvolge e appassiona un pubblico vasto e curioso trasformando la sala in un’aula scolastica gioiosa e divertentissima.