Questa mattina, con il saluto del Corteo storico di Genova e centinaia di figurati, stato inaugurato il mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra.
A tagliare il nastro del più antico mercatino natalizio di Genova l’assessore al Commercio e Tradizioni del Comune Paola Bordilli e il presidente di Regione Liguria Marco Bucci.
Il mercatino sarà visitabile fino al 23 dicembre, con oltre 120 Associazioni presenti e 70 stand artigianali.
Nel giorno dell’Immacolata, per salutare l’avvio del mercatino, il Corteo storico è partito da Piazza Matteotti alle ore 10 per arrivare a Piccapietra, dopo aver percorso le vie del centro cittadino.
I Gruppi storici che hanno aderito sono stati 19, tra cui due di nuova costituzione, provenienti da tutta la Liguria e da Piemonte e Lombardia, con oltre 190 i figuranti, in abiti e armature tradizionali, dai legionari romani del II secolo A.C. ai sontuosi costumi del Settecento, preceduti dal Gonfalone del Comune di Genova.
“Non c’è Natale senza Mercatino di San Nicola. Un appuntamento che fa ormai parte della tradizione e che contribuisce a promuovere artigianato, commercio e produttori locali in un clima di festa. Un ringraziamento va quindi a tutti i volontari che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento. Con questa inaugurazione diamo il via alla giornata dell’Immacolata, che illuminerà Genova con tante iniziative e, questo pomeriggio, con il presepe della Regione Liguria e l’accensione dell’albero di Natale in piazza De Ferrari”.
A dirlo il presidente della Regione Liguria Marco Bucci al taglio del nastro della 35° edizione del Mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra a Genova.