Nuova fase per il progetto ferroviario
Tortona – E’ stato celebrato un momento significativo con l’inaugurazione dei primi 8,5 chilometri del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona.
Un passo avanti essenziale per il ritorno dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.
Il General Contractor, capitanato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, ha completato con successo questo tratto finale in direzione Nord della futura linea AV/AC, sottolineando il ruolo centrale del progetto nell’ambito delle infrastrutture europee.
Il servizio passeggeri è previsto a partire dal 15 gennaio, con una fermata a Pozzolo Formigaro.
Il treno inaugurale ha visto a bordo figure di spicco, tra cui Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Calogero Mauceri, Commissario Terzo Valico, e rappresentanti regionali, fra cui il presidente Toti.
Un’occasione che ha sottolineato la rilevanza strategica del progetto e il suo impatto sulla mobilità e sul trasporto delle merci.
Il Vice Ministro Rixi ha dichiarato: “Il Governo ha garantito i fondi necessari per completare l’opera nei tempi stabiliti dal PNRR. Questo impegno coinvolge tutte le parti, dai commissari alle aziende, per rispettare il cronoprogramma di questa grande opera ferroviaria.”
Il Commissario Mauceri ha enfatizzato il raggiungimento di questo primo obiettivo, grazie all’arduo lavoro di tecnici e maestranze.
A partire dal 15 gennaio, sei treni regionali di Trenord riprenderanno il servizio tra Tortona e Novi Ligure, con fermata a Pozzolo Formigaro lungo la linea Milano-Novì Ligure/Arquata Scrivia. Questo ripristino del servizio, sospeso per sei anni, garantirà una connessione comoda e frequente per i viaggiatori pendolari.
L’introduzione del nuovo scalo di Rivalta Scrivia avrà un impatto positivo anche sul traffico merci, facilitando l’accesso da Tortona e dalla tratta Alessandria-Piacenza.
Le migliorie apportate alla stazione di Rivalta Scrivia, comprese nuove pensiline e accessibilità per le persone con disabilità, renderanno il sistema ferroviario più efficiente e accessibile.
Il Progetto Unico Terzo Valico, consentendo una velocità massima di 250 chilometri orari, collega Genova ed Alessandria e contribuisce allo sviluppo dell’Interporto.
Questa iniziativa è cruciale non solo per la connessione interna, ma anche per rafforzare il Corridoio Reno-Alpi nella rete di trasporto transeuropea TEN-T, offrendo benefici significativi in termini di trasporto merci e riduzione dell’impatto ambientale.