Home Spettacolo Spettacolo Genova

Inaugurazione del nuovo Teatro Akropolis

Inaugurazione del nuovo Teatro Akropolis
Giuseppe Gibboni - Foto Giusi Lorelli Fotografa

Inaugurazione del nuovo Teatro Akropolis. Appuntamento il 30 marzo alle 20:30 con il Premio Paganini 2021 Giuseppe Gibboni.

Inaugurazione del nuovo Teatro Akropolis di Genova, mercoledì prossimo.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione e green pass obbligatori.

“Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita.” Salvatore Accardo

Giuseppe Gibboni

Classe 2001, ha iniziato lo studio del violino a tre anni con il padre e a sei è stato ammesso per meriti straordinari al Conservatorio.

Si è diplomato a 15 anni con Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno.

Nell’ottobre del 2015, a soli 14 anni, Giuseppe Gibboni è entrato all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo.

Nel 2016 ha ricevuto il Diploma d’Onore ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2016 frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella nella classe di Pavel Berman. Attualmente studia nella classe di Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.

Giuseppe Gibboni ha trionfato al 56º Premio Paganini di Genova, conquistando inoltre il premio speciale per la miglior esecuzione del concerto di Paganini, il Premio Speciale per il maggior riconoscimento da parte del pubblico e il Premio Speciale per la miglior interpretazione dei Capricci di Paganini.

A novembre 2016 ha partecipato al programma di RAI 1 in collaborazione con UNICEF “Prodigi – La Musica è Vita”, vincendo il programma ed è stato nominato il “Prodigio Italiano”.

Nel 2017 Giuseppe Gibboni ha ottenuto un riconoscimento della Camera dei Deputati dalla Presidente Laura Boldrini nella Giornata Nazionale della Musica e il Premio Internazionale “Charlot” come giovane promessa della musica.

Ha inciso un album con la casa discografica Warner Classics che porta il suo nome accompagnato dall’Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli.

Nel settembre 2017 Giuseppe Gibboni ha effettuato un concerto presso l’Università Bocconi di Milano suonando sullo Stradivari della collezione LAM (ex Scotland 1734) per conto del Museo del Violino di Cremona.

Si è esibito al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca a chiusura della mostra Il Mito di Stradivari.

Dal 2017 Giuseppe Gibboni è un artista della SI-YO Foundation di New York.