Alesbet Srl ha ufficialmente riaperto al pubblico l’area rinnovata sul depuratore di Quinto, presentando “Circuito a Quinto”. L’inaugurazione, alle 18:30, include una festa con brindisi e dj set. Questo nuovo spazio affacciato sul mare è pensato per cittadini e turisti e offre numerosi servizi: Bistrot, campo sportivo, giochi per bambini, solarium e cinema all’aperto.
Inaugurazione e programma degli eventi
- 7 luglio: Carla Signoris, madrina dell’evento, parlerà della sua carriera e del film “Holy Shoes” di Luigi Di Capua, segnando l’inizio della programmazione estiva del cinema a Quinto. L’attrice sarà intervistata da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.
- 8 luglio: Spettacolo per bambini “Il re nudo” di Hans Christian Andersen, presentato dal Teatro del Piccione con Alessandro Lucci e Danila Barone.
- 9 luglio: Inizio della programmazione cinematografica serale con il sistema silent cinema per una totale immersione nella storia senza inquinamento acustico.
Attività e servizi offerti
- Bistrot: Colazioni, aperitivi, pizza e pinsa serviti sotto la veranda.
- Sport e Tempo Libero: Percorso ginnico, attrezzi, campo polivalente (calcio e pallacanestro), giochi per bambini.
- Cinema e Spettacoli: Cinema all’aperto, spettacoli, laboratori e musica dal vivo.
Le dichiarazioni
- Paola Bordilli, Assessore al Commercio: “Abbiamo creduto molto nella riqualificazione di questa zona frequentata, che ora offre servizi per eventi e appuntamenti stagionali, spazi comuni per i giovani e un bistrot.”
- Francesco Maresca, Assessore al Patrimonio: “Questo spazio di pregio, fruibile per cittadini e turisti, è il risultato di una sinergia con il territorio e i nostri uffici della Direzione Patrimonio.”
- Federico Bogliolo, Presidente del Municipio IX Levante: “Grazie al Comune e ad Alesbet, l’area è stata resa agibile e fruibile già dall’estate, rispondendo alle esigenze del quartiere.”
- Alessandro Giacobbe, Presidente di Alesbet Srl: “La riqualificazione dei Giardini Lercaro a Quinto segna l’inizio di una nuova avventura per Alesbet/Circuito, offrendo uno spazio magnifico per il tempo libero e il divertimento.”
Riqualificazione e collaborazioni
L’area è stata trasformata grazie a un lavoro congiunto tra Comune di Genova, Municipio IX Levante e Alesbet Srl. Sul terrazzo affacciato sul golfo di Genova, sarà attivo tutto l’anno un Bistrot, con noleggio di lettini e ombrelloni per chi desidera prendere il sole. Un’area sportiva è disponibile con attrezzi ginnici e un campo polivalente per calcio e pallacanestro. I bambini potranno divertirsi in un’area giochi dedicata. La zona polifunzionale ospita cinema all’aperto, spettacoli, laboratori e musica dal vivo.
Il progetto “Circuito a Quinto” è stato realizzato da Alesbet Srl, Circuito e Centro Culturale Carignano, in collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio IX Levante. Il progetto è stato curato dalle architette Elena Pisano e Margherita Dagnino dello Studio Pisano.