Nella notte, le alture dell’entroterra di Imperia sono state interessate da incendi boschivi, alimentati dai forti venti che hanno reso particolarmente complesso il lavoro delle squadre di soccorso. I vigili del fuoco sono intervenuti su tre fronti principali: Tavole, Villa Viani e Guardiabella.
Nessun rischio per persone e abitazioni
Fortunatamente, non si registrano danni a persone o abitazioni. Le fiamme hanno colpito esclusivamente aree impervie, lontane dai centri abitati, evitando così conseguenze dirette per la popolazione locale.
Operazioni di spegnimento e bonifica
Diverse squadre dei vigili del fuoco, supportate dai volontari antincendio, sono state impegnate per tutta la notte nel contenimento dei roghi. In mattinata sono iniziate le operazioni di bonifica, con l’obiettivo di spegnere eventuali focolai residui e prevenire la ripresa delle fiamme.
Per fronteggiare l’emergenza, è stato richiamato personale libero dal turno per garantire il soccorso tecnico urgente.
Indagini in corso sulle cause
Le autorità stanno effettuando accertamenti per determinare le cause degli incendi. Non si esclude alcuna ipotesi, inclusa quella di origini dolose o collegate alle condizioni meteo avverse.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube