Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 14:30, un incendio ha interessato un mezzo pesante nei pressi del casello di Genova Ovest.
Il veicolo, che trasportava terra e rocce, è stato avvolto dalle fiamme mentre usciva da una galleria, causando danni significativi alla struttura del tunnel.Intervento dei Vigili del Fuoco e Chiusura del Casello
Sul luogo sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale.
L’incendio ha provocato danni al tetto della galleria artificiale situata prima della barriera, e alcuni pannelli fonoassorbenti sono stati completamente distrutti dalle fiamme.
I tecnici di Aspi, insieme ai pompieri, stanno attualmente valutando le condizioni della galleria per garantire la sicurezza della struttura.Deviazioni del Traffico e Disagi per gli AutomobilistiA seguito dell’incidente, il casello di Genova Ovest è stato chiuso al traffico.
Gli automobilisti in arrivo da Genova Bolzaneto o dalla A12 sono stati deviati verso Genova Aeroporto, mentre coloro che dovevano accedere all’autostrada sono stati indirizzati verso la viabilità cittadina.
Alcuni veicoli sono rimasti bloccati all’interno del tratto chiuso tra Genova Sampierdarena e Genova Ovest, provocando ripercussioni significative anche sulla Sopraelevata.
Colonna di fumo nero e situazione del traffico
L’incendio ha generato una densa colonna di fumo nero, visibile in tutta l’area circostante Sampierdarena.
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito o intossicato, grazie alla prontezza dell’autista del mezzo pesante, che è riuscito a mettersi in salvo uscendo rapidamente dal camion.
Le telecamere di sorveglianza hanno catturato le immagini delle fiamme e del fumo che si diffondeva nell’area.
Aggiornamento ore 16:00
A seguito dell’incidente, si registrano gravi ripercussioni sul traffico autostradale:4 km di coda in A7 tra Bolzaneto e il bivio A7/A10.4 km di coda in A10 tra Pegli e il bivio A10/A7.
1 km di coda in A12 tra Genova Est e il bivio A12/A7.Le autorità raccomandano agli automobilisti di evitare la zona e di seguire le deviazioni segnalate per ridurre ulteriori disagi.
Si consiglia di consultare gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale per pianificare al meglio i propri spostamenti.