Incendio sulla A12: galleria danneggiata, traffico in tilt
Gravi disagi sulla A12 Genova-Sestri Levante a causa di un violento incendio scoppiato, questa mattina, all’interno della galleria del Fico. Il rogo, originato da un mezzo pesante che trasportava carta, ha causato danni significativi alla carreggiata e agli impianti, costringendo alla chiusura del tratto autostradale tra Chiavari e Sestri Levante, in entrambe le direzioni.
Ripristino urgente e lavori notturni
Le operazioni di spegnimento, rese complesse dal continuo riattivarsi delle fiamme, si sono protratte fino al tardo pomeriggio, con l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco e della Direzione di Tronco di Genova. Autostrade per l’Italia ha attivato una task force per i lavori di messa in sicurezza, con l’obiettivo di riaprire il tratto interessato alle 6 del mattino successivo.
Viabilità compromessa e code chilometriche
Nel frattempo, si registrano pesanti disagi alla circolazione, con code fino a 9 km tra Deiva Marina e Sestri Levante, soprattutto in corrispondenza dell’uscita obbligatoria a Chiavari, attiva per chi viaggia in direzione Livorno. Disagi anche nei comuni del Tigullio, con pesanti ripercussioni sulla viabilità urbana.
Deviazioni obbligatorie e percorsi alternativi
- Verso Livorno: uscita obbligatoria a Chiavari, rientro in A12 a Sestri Levante
- Verso Genova: uscita obbligatoria a Sestri Levante, rientro a Lavagna
- Per chi è diretto a Firenze o Roma, Aspi consiglia di seguire un percorso alternativo:
- A7 Milano-Genova in direzione Milano
- A21 Torino-Brescia da Tortona verso Piacenza/Brescia
- A1 Milano-Napoli da Piacenza in direzione Bologna/Firenze
- Per Livorno: immissione sulla A15 Parma-La Spezia all’altezza di Parma
L’incendio sulla A12 ha causato una situazione critica per la viabilità ligure, richiedendo interventi straordinari e deviazioni complesse. I lavori proseguiranno senza sosta durante la notte per ripristinare la normalità il prima possibile.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube