Da ieri sera diverse squadre dei Vigili del fuoco di Genova e di Chiavari, sono state impegnate per l’incendio del tetto di una palazzina in via Piacenza, a Genova.
I sessanta inquilini presenti nello stabile sono stati subito evacuati e messi in salvo senza che nessuno rimanesse ferito.
Le numerose squadre hanno operato attaccando l’incendio con le autoscale dai due lati dell’edificio e dall’interno del palazzo.
Il tetto, di circa 1.000 metri quadri, e le abitazioni degli ultimi piani sono andati completamente distrutti.
Oggi sono in corso la bonifica e verifiche strutturali dello stabile. Le strade via Piacenza e via Emilia sono state chiuse al traffico e sono rimaste chiuse fino a questa mattina alle 7.50 con unica strada libera per circolazione, via Adamoli.
Intorno alle 8, poi, è stata riaperta via Emilia in direzione monte.
La Polizia locale ha lavorato tutta la notte sulla viabilità di via Piacenza e via Emilia che è stata riaperta al traffico soltanto in mattinata.
“Continueremo a monitorare la situazione – ha detto l’assessore Gambino – anche nelle prossime ore, per capire le condizioni dell’immobile e se sia possibile far rientrare nelle loro case le persone sfollate”.
Aggiornamento
Sono 96 i residenti del civico 17 di via Piacenza che ieri notte hanno dovuto lasciare i loro appartamenti, a causa dell’incendio che ha devastato il tetto e il primo piano dell’immobile, costringendo alla totale evacuazione.
Di questi in 18 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte: 17 persone sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città e una anziana è stata ospitata in una casa di riposo.
Sono ancora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti sulle cause dell’incendio.