Mattinata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Savona, chiamati a intervenire in due distinti incidenti stradali che hanno mandato in tilt la viabilità lungo la tratta autostradale tra Savona e Genova.
Il primo episodio si è verificato lungo l’autostrada A10 Savona-Ventimiglia, precisamente al chilometro 50, nei pressi del casello di Spotorno. All’interno di una galleria, si è verificato un violento scontro che ha coinvolto due veicoli leggeri e un mezzo pesante. La situazione è apparsa subito critica, con visibilità ridotta e spazi limitati che hanno complicato le operazioni di soccorso. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’area e prestare assistenza, in collaborazione con il personale sanitario. Una persona è rimasta ferita ed è stata immediatamente soccorsa.
A distanza di poco tempo, una nuova emergenza ha richiesto l’intervento delle squadre di soccorso sulla stessa A10, questa volta lungo il tratto che collega Savona a Genova, nei pressi del casello di Albisola. In questo caso, lo scontro ha visto coinvolti due mezzi pesanti. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l’incidente ha avuto gravi ripercussioni sul traffico: il blocco totale della circolazione ha creato lunghe code e forti disagi su tutta la direttrice.
La gravità della situazione ha costretto i primi mezzi di soccorso a raggiungere il luogo dell’impatto percorrendo l’autostrada contromano, scortati dalla Polizia Stradale, per garantire un intervento rapido ed efficace. Una misura estrema, ma necessaria per velocizzare le operazioni di messa in sicurezza.
Attualmente, i Vigili del Fuoco, in sinergia con le forze dell’ordine e il personale di Autostrade per l’Italia, sono ancora al lavoro per ripristinare la normale viabilità e rimuovere i mezzi coinvolti. Si invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione, a evitare la zona e a seguire le indicazioni fornite dal personale presente sul posto.
Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati in base all’evoluzione della situazione viaria.
Photo Gallery
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube