“In Liguria sono stati somministrati oltre 15 mila 700 vaccini, mentre lunedì 31 alle ore 23 ripartirà un nuovo OpenDay per chi, sopra i 18 anni, vuole volontariamente prenotare un vaccino AstraZeneca o Johnson&Johnson”.
Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure Giovanni Toti.
Alle 23 di ieri sono partite partiranno anche le prenotazioni per la fascia 40-44 anni sul portale online prenotovaccino.regione.liguria.it e da lunedi mattina sarà possibile prenotarsi su tutti gli altri canali (numero verde 800 938818, farmacie abilitate al servizio Cup, sportelli Cup di Asl e ospedali).
Per quanto riguarda l’incidenza del coronavirus Toti ha aggiunto: “Siamo a 22/23 positivi per 100mila abitanti su settimana, quindi molto sotto la media italiana che è tra i 40 e 50 casi ogni 100mila abitanti e molto al di sotto dell’area di rischio. Procediamo quindi verso la zona bianca il 7 giugno”.
“Il quadro epidemiologico in Liguria – ha spiegato Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa – è in costante miglioramento, con un calo dell’incidenza giornaliera che si attesta intorno a 0.4 casi su 10.000, avevamo superato i 3 casi su 10.000 abitanti durante la terza ondata. Il parametro R(t) è pari 0.69 che, con l’incidenza attuale, ci collocherebbe in zona bianca”.
“Siamo arrivati nel reparto di Malattie Infettive del San Martino – ha sottolineato il prof. Matteo Bassetti – con solo un paziente Covid positivo. Non succedeva dalla prima settimana di luglio del 2020. La discesa è stata repentina e drastica. Uno dei due pazienti ‘no vax’, che era ricoverato a San Martino, lotta tra la vita e la morte in terapia intensiva: è stato intubato 48 ore fa. Questo deve essere un messaggio che arriva forte e chiaro a tutti: il vaccino salva la vita”.