Home Cultura Cultura Genova

Incontro con Giorgio Getto Viarengo nella rassegna Uomini e Navi a Chiavari

Incontro con Giorgio Getto Viarengo nella rassegna Uomini e Navi a Chiavari
Il nuovo libro di getto Viarengo

Sabato 11 gennaio 2025, ore 17: appuntamento con la cultura marittima nella sede della Lega Navale Italiana di Chiavari.

Protagonista dell’evento sarà Giorgio Getto Viarengo, che presenterà il suo ultimo libro, “Tigullio Mediterraneo. Marinai, pescatori e naviganti nel segno di Sant’Erasmo”. L’incontro fa parte della Rassegna Culturale Uomini e Navi, giunta alla sua 17esima edizione, e si terrà presso il box numero 51 del porto turistico di Chiavari.

Il viaggio nel Tigullio e la figura di Sant’Erasmo

Il libro di Viarengo conduce i lettori lungo la costa del Tigullio, esplorando la presenza del Santo protettore dei marinai, pescatori e naviganti, Sant’Erasmo. Un viaggio che attraversa l’intero Mediterraneo, rievocando la cultura del mare, le paure legate alla navigazione e i pericoli che il mare rappresentava per le comunità costiere. Durante l’incontro si discuterà di temi come:

  • I registri delle Confraternite e le norme per i patroni delle barche.
  • Le angosce degli attacchi saraceni.
  • I cataloghi con i nomi degli schiavi da riscattare.

Con la figura di Sant’Erasmo, si ripercorrono quattro secoli di storia del Tigullio nel Mediterraneo, rivelando un ricco patrimonio culturale e storico legato al mare.

La Rassegna “Uomini e Navi”

Il ciclo di incontri “Uomini e Navi”, curato dalla Lega Navale Italiana, sezione Chiavari-Lavagna, comprende quest’anno nove appuntamenti e beneficia del patrocinio del Comune di Chiavari. La rassegna si avvale della collaborazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche), Liguria Togethere del sostegno di Vivai Devoto.

Silvia Stanig, assessore alla cultura del Comune di Chiavari, è la madrina dell’evento.

Caratteristiche della Rassegna

Gli incontri si distinguono per: L’uomo e il mare osservati da prospettive storiche e contemporanee; fatti, immagini e racconti di naviganti e le esposizioni tematiche che permettono al pubblico di interagire con gli oggetti esposti.

Quest’anno, la rassegna accoglie anche nuovi relatori, tra cui alcune donne, molto apprezzate dal pubblico.

Dettagli dell’evento

  • Data: Sabato 11 gennaio 2025
  • Orario: Ore 17
  • Luogo: Sede della LNI, box 51, porto turistico di Chiavari
  • Ingresso: Libero e aperto a tutti.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube