Home Sport Sport Genova

Indice di sportività 2024: Genova conquista il terzo posto in Italia

Indice di sportività 2024: Genova conquista il terzo posto in Italia
Il nuovo Palasport a Genova

Genova si posiziona al terzo posto nella classifica nazionale dell’Indice di Sportività elaborata dal Sole 24 Ore. Un risultato significativo che vede la provincia genovese guadagnare 10 posizioni rispetto al 2023, grazie ai progressi registrati nei 35 indicatori analizzati, suddivisi in quattro macro categorie: Strutture sportive; Sport di squadra; Sport individuali e Sport e società

Genova al primo posto per le strutture sportive

Il dato più rilevante è il primato assoluto ottenuto da Genova nella categoria strutture sportive, che premia l’organizzazione e la qualità del sistema sportivo locale. Un riconoscimento che testimonia l’impegno nell’ammodernamento delle infrastrutture e nella creazione di spazi dedicati allo sport accessibili a tutti.

Ottimi piazzamenti anche nelle altre categorie

Oltre al primo posto per le strutture sportive, Genova si distingue anche in altre aree:

  • 6ª posizione per sport di squadra
  • 8ª posizione per sport individuali
  • 5ª posizione per sport e società

Le dichiarazioni dell’assessore Alessandra Bianchi

«Aver raggiunto il podio delle città italiane più sportive, con una scalata di 10 posizioni rispetto allo scorso anno, è un risultato che ci riempie di orgoglio», ha dichiarato Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova.

«Questo traguardo certifica l’impegno della nostra Amministrazione, che ha scelto di investire nello sport a 360 gradi: dalla promozione delle discipline tra i più giovani, ai grandi eventi sportivi, passando per l’ammodernamento delle infrastrutture e la creazione di aree di libera fruizione».

Bianchi ha poi sottolineato come il riconoscimento arrivi proprio nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport 2024, rendendo il risultato ancora più significativo.

«Una soddisfazione che condividiamo con tutte le realtà del nostro territorio, il cui apporto è stato fondamentale per raggiungere questo importante obiettivo», ha concluso l’assessore.

Genova Capitale Europea dello Sport 2024

Il prestigioso titolo di Capitale Europea dello Sport 2024 ha dato ulteriore impulso alle iniziative sportive della città, promuovendo eventi di rilevanza nazionale e internazionale e incentivando la partecipazione dei cittadini allo sport, sia a livello amatoriale che agonistico.

Il terzo posto nell’Indice di Sportività e il primato nelle strutture sportive consolidano Genova come modello di riferimento per l’organizzazione e la promozione dell’attività sportiva in Italia. Un risultato che premia gli investimenti dell’amministrazione e la collaborazione con associazioni e realtà locali.