Iniziato ieri il nuovo festival della città dei portici, diretto dal regista ed attore Massimiliano Finazzer Flory e organizzato dall’assessorato comunale al Turismo.
Lezioni magistrali, chiavari segreta, notte bianca. Teatro, musica, mostre. Cinema, sapori e yoga. Debuttano così le Giornate di Chiavari che proseguiranno fino a domenica 2 giugno.
La manifestazione racchiude, e riassume, le tre identità di Chiavari. Quella rinascimentale, quella risorgimentale e quella futurista. Proprio come il logo, realizzato dall’istituto di istruzione secondaria superiore Amadeo Peter Giannini, in cui sono rappresentati il castello, la statua di Giuseppe Mazzini, il palazzo della Cittadella e la Torre Fara. Il ricco programma degli eventi, tutti gratuiti, vuole celebrare da un lato la cultura, l’arte e la bellezza. Dall’altro il futuro, con la tutela dell’ambiente e del patrimonio cittadino. Temi riassunti dall’articolo 9 della Costituzione, filo conduttore della manifestazione.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’Auditorium San Francesco. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero, salvo alcuni previa prenotazione alla mail giornatedichiavari@gmail.com. Marcello Di Meglio