Riprendono con il nuovo anno le iniziative culturali aperte alla cittadinanza della Biblioteca Civica Berio di Genova sita in Salita del Seminario (dietro Via Fieschi bassa). Ecco gli appuntamenti di gennaio 2023
Martedi 10, ore 17
Presentazione del libro “Mariani e il secondo colpo” di Maria Masella, Fratelli Frilli editore, 2022. Incontro con Maria Masella in occasione dell’uscita dell’ultimo “Mariani”.
Mercoledi 11, ore 17
Ai confini della parola – L’incontro tra letteratura e psichiatria
Dialogo tra Paolo Milone, Franca Pezzoni e Giacinto Buscaglia, psichiatri e scrittori. Lo psichiatra genovese Paolo Milone con anni di lavoro al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Galliera è l’autore di “L’arte di legare le persone”, Einaudi, 2021; Buscaglia e Pezzoni sono gli autori di “CIM Cento imperfetti mondi”, Albatros, 2022. Letture a cura di Graziella Ghezzi, Paola Paolino e Susy Minutoli – Associazione #cosavuoichetilegga?
Lunedi 16, ore 17
Ambrogio Spinola e Rubens: due protagonisti della storia europea del XVII secolo
Relatore Luca Lo Basso, Professore Ordinario Unige. Introduce e modera Anna Orlando, curatrice della mostra “Rubens a Genova”. Nell’occasione sarà presentato il libro “Ambrogio Spinola. Il vincitore dell’assedio di Breda” di C. Muñoz Roca-Tallada. Sarà presente l’editore Andrea Lombardi.
Martedi 17, ore 17:30
80 coæ de ZeneiZe
Corso di cultura genovese per imparare le origini, le caratteristiche e le peculiarità della lingua genovese. Con inserti di storia della Repubblica di Genova, a cura di Franco Bampi. Da gennaio a maggio tutti i martedì in Sala Chierici. Incontri di gennaio, martedì 17, 24 e 31, ore 17.30
Mercoledi 18, ore 16:45
Psicomotricità e apprendimento
Ciclo a cura di G.R.A.F.I.P. il Gruppo Ricerca Azione Formazione In Psicomotricità. Primo incontro “Il bel gioco dura poco. Psicomotricità: uno strumento per sostenere l’apprendimento e la crescita del bambino e del ragazzo nelle criticità di oggi”. Incontri successivi: giovedì 23 marzo, mercoledì 12 aprile e mercoledì 17 maggio.
Giovedi 19, ore 17
Astrologia: Scienza dei Magi
Relatore Fabrizio Leone. Primo incontro del ciclo “Uno sguardo verso le stelle”, a cura di Associazione Archeosofica Genova.
Martedi 24, ore 9:30-12:30
Settimana nazionale dei lasciti
Saranno affrontati i principali aspetti connessi ai temi della successione, del testamento e della polizza vita, fornendo un’informazione chiara e accessibile sulla materia. A cura di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.
Mercoledi 25, ore 17
Scrittrici e poetesse iraniane: combattere l’esilio in patria
Letture ad alta voce nell’ambito del ciclo “Donne Letteratura e Poesia”. A cura del Gruppo Teatrale l’Atelier. Prossimi incontri: 22 febbraio, 22 marzo, 19 aprile, 24 maggio.
Sabato 28, ore 17
Un mistero irrisolto: il Planisfero di Dendera
Relatrice Francesca Manenti. Secondo incontro del ciclo “Uno sguardo verso le stelle”, prossimo incontro sabato 4 febbraio ore 17. A cura di Associazione Archeosofica Genova.
Dal 5 dicembre 2022 al 31 gennaio
Esposizioni e proposte di lettura. Spazio BerioIdea (piano terra) e Sala Fondi Antichi (quinto piano)
La Biblioteca di Apollodoro
Il libro mitologico per eccellenza nelle incisioni di Renato Coccia. Visita alla mostra nella sala Fondi Antichi (quinto piano) su appuntamento, info e prenotazioni beriocons@comune.genova.it
Gruppi di lettura – Spazio BerioIdea
Gruppo Lettori Accaniti: venerdì 13 ore 16:30 e giovedì 26 ore 16:30
Conversazione e lettura in genovese: venerdì 20 ore 17.00
I posti sono limitati, per partecipare è necessario contattare il referente del gruppo scrivendo a beriopromozione@comune.genova.it
Tutti gli incontri si svolgono in Sala Chierici. ingresso gratuito
Posti limitati – si consiglia la prenotazione su bibliotechedigenova.it/berio, nella sezione Eventi Biblioteca Berio
Indirizzo Via del Seminario 16, 16121 Genova, tel. (+39) 010 5576010, e-mail beriopromozione@comune.genova.it, Portale delle Biblioteche di Genova
Marcello Di Meglio