È stato confermato, questa sera, intorno alle 22, il taglio dei pini secolari in viale Thaon di Revel a Genova Brignole.
Previsto per questa sera l’abbattimento dei pini secolari di viale Thaon di Revel
La riunione di questa mattina tra Comune, Aster, Associazioni ed esperti è stato un nulla di fatto. Anche l’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente, è stato irremovibile: “Gli alberi sono pericolosi e devono essere abbattuti”.
Le associazioni hanno chiesto uno slittamento di un mese per permettere una perizia di parte fatta da esperti del settore. Nulla, niente da fare: gli alberi sono pericolosi e devono essere abbattuti.
Dall’incontro di questa mattina emerge che il materiale usato per i lavori effettuati per la sistemazione dei giardini con il quale sono stati “tombati” gli alberi, ha causato un ammaloramento degli stessi.
Il Comune, tramite un’azienda di Torino, ha effettuato delle prove di “tiraggio” e “carotaggio” del tronco che avrebbero evidenziato il pericolo.
Dal canto loro le associazioni, tramite un esperto del settore, sostengono come tali prove siano superate.
Ma Comune, assessore e Consulta non ci sentono: “gli alberi devono essere abbattuti, sono pericolosi”.
Nel mentre, alle 22.00, oltre alla polizia locale sono arrivati gli uomini dell’aster, “braccio esecutivo del Comune” ed è iniziato il taglio dei pini secolari.