È di 4 arresti e 14 denunce il bilancio dell’attività eseguita dagli agenti della Polizia locale di Genova nei giorni scorsi.
Il caso più grave è quello accaduto sabato sera intorno alle 22:30 quando un ventenne di nazionalità tunisina, già noto alle Forze di polizia e mai rimpatriato, è stato fermato all’uscita di un negozio di Sottoripa mentre aveva un coltello e dopo avere tentato di mettere a segno una rapina.
Quando è stato messo bloccato dagli agenti, il giovane nordafricano è stato riconosciuto da un minorenne come colui che poco prima gli aveva rubato 50 euro sotto la minaccia dell’arma da taglio.
Il 20enne è stato quindi arrestato per rapina aggravata dagli agenti del Nucleo reati predatori ed è stato rinchiuso nel carcere di Marassi.
Il secondo arresto è avvenuto ieri sera, quando gli agenti del GOCS hanno fermato un senegalese per il reato di spaccio di sostanza stupefacente.
Intorno alle ore 18:50 hanno notato un sudamericano che acquistava droga dallo spacciatore africano in via di Pré, all’intersezione con piazza della Commenda. Dopo lo scambio, alcuni agenti hanno seguito l’acquirente e lo hanno fermato in salita San Giovanni, trovandolo in possesso di una dose di crack. Acquisito il riscontro oggettivo della cessione, gli altri agenti hanno fermato anche il pusher.
All’esito della perquisizione personale l’arrestato è stato trovato in possesso della somma di denaro oggetto dello scambio. Da ulteriori accertamenti è risultato che il senegalese era già stato già condannato in via definitiva per reati inerenti agli stupefacenti.
Il terzo arresto riguarda un tunisino, che è stato rinchiuso a Marassi per furto aggravato in concorso con un complice ancora ignoto. Il nordafricano ha rotto il lunotto posteriore di un’auto in piazza Caricamento per rubare le valigie, ma è stato sorpreso dagli agenti in borghese del Nucleo centro storico, che avevano predisposto un apposito servizio notturno a causa del recente vertiginoso aumento del fenomeno delle “spaccate” ai danni delle autovetture con targa straniera.
Il quarto arresto è avvenuto presso una nota catena commerciale di via XX Settembre quando una donna straniera è stata sorpresa con un grosso borsone contenente ben 68 articoli tra profumi e cosmetici per un valore commerciale di 616,88 euro.
“Sono numeri – ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Sergio Gambino (FdI) – che da soli descrivono nel dettaglio l’impegno corale delle diverse articolazioni della Polizia locale nel garantire la sicurezza in ogni zona della città. Un plauso a tutto il Corpo e un ringraziamento particolare agli agenti che hanno assicurato alla Giustizia l’uomo che, armato di coltello, ha rapinato un minorenne”.